Pirate Storm

Se trovate affascinante il mondo dei pirati, PirateStorm è il browser game per voi! Potrete ammirare stupendi paesaggi tropicali, combattere mostri marini e, naturalmente, affondare altri giocatori che come voi cercheranno tesori!

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Pirate Storm è certamente una buona scelta per chi vuole un browser game basato sul mondo dei pirati. Sviluppato dalla BigPoint, questo titolo ci vedrà impegnati all'interno del nostro galeone con lo scopo di diventare i re dei fuorilegge del mare.

Potremo intraprendere varie missioni, migliorare il nostro vascello, assumere nuovi membri dell'equipaggio, ricercare tesori perduti e, naturalmente, combattere per ottenere denaro o gironzolare per ammirare lo splendido panorama tropicale.

Sono presenti sia il PVP che il PVE, entrambi strutturati in modo simile, che ci permetteranno di guadagnare oggetti ed esperienza.
Nel caso lo desideriate, è possibile unirsi ad una gilda per garantirci preziosi alleati nei combattimenti più tosti.

Una buona grafica fa da ciliegina sulla torta di uno dei migliori browser game a stampo piratesco attualmente disponibili.

Recensione completa

Dopo averci fatto conoscere la vita da pirata con SeaFight, BigPoint ci ripropone lo stesso mondo e la stessa ambientazione con un nuovo gioco ambientato in mezzo ai mari: Pirate Storm.
L'idea non è nuova e l'influenza del già citato SeaFight è presente e si vede, tuttavia, alcuni aspetti e alcune migliorie apportate al sistema di gioco rendono questo Pirate Storm un'alternativa sensibilmente migliore del precedente gioco BigPoint.

Finché la barca va...

Verremo introdotti al gioco grazie a un pratico tutorial che, come sempre, ci spiegherà per filo e per segno le meccaniche del titolo.

Dopo aver preso confidenza con il gameplay, verremo immediatamente catapultati nel bel mezzo dell'azione, con decine di navi e mostri in movimento all'interno della mappa.
Lo scopo del gioco è, naturalmente, quello di avanzare nella nostra carriera di pirati, migliorando la nostra nave e le nostre armi.
Terminato il tutorial l'effetto che potrebbe farci il gioco sarà quasi straniante; saremo una piccola barchetta nel bel mezzo di un'immensa distesa azzurra e tutt'attorno a noi vedremo sfrecciare mostri, navi nemiche controllate dall'intelligenza artificiale e maestosi galeoni di altri utenti ben più avanti di noi la cui sola presenza sulla mappa basterà ad intimorirci.

È proprio qui che comincerà la nostra avventura.
La nostra modesta imbarcazione è destinata a fare grandi cose e ad evolversi come e più di quei maestosi galeoni appena citati.

Le mappe di gioco in cui ci troveremo a navigare presentano, purtroppo, una certa ripetitività di fondo, presentandosi sempre piuttosto simili tra loro.
Certo, data l'ambientazione prettamente marina, questo non è un difetto poi così grave, del resto una distesa d'acqua resta pur sempre una distesa d'acqua, con tutto ciò che questo comporta, tuttavia sarebbe stato apprezzato uno sforzo maggiore da parte degli sviluppatori per offrire qualcosa di più in tal senso.
Uno dei posti più importanti dell'intero gioco è senza dubbio il porto, una sorta di zona franca dove saremo al sicuro da qualsiasi attacco e dove potremo svolgere tutte le attività più “burocratiche”.
[imgright=pirate-storm-battles.jpg" />La situazione sta per farsi incandescente...[/imgright]
Tramite il porto, potremo ormeggiare le nostre navi, fondare, aggregarci o controllare lo stato della nostra gilda, intraprendere missioni e cosi via; in pratica, quello che in molti browser game è presente come un menù a parte, è stato qui implementato come elemento all'interno del mondo di gioco.
Durante i nostri viaggi in mare, avremo a che fare tanto con mostri marini, quanto con navi di altri giocatori. Se saremo abbastanza abili da sconfiggere i nostri nemici, questi potrebbero "lasciarci in eredità" un simpatico bottino che ci servirà per la nostra sopravvivenza.

Nonostante la presenza di avversari non umani, però, alla lunga la varietà dei combattimenti è destinata ad appiattirsi, a causa di una odiosa tendenza da parte del gioco a riproporre fin troppo spesso sempre i soliti avversari, siano essi navi o mostri.
È un peccato dato che le creature abissali hanno sempre il loro fascino e, difatti, tolte il loro impietoso riciclo, quelle presenti risultano ben fatte e sufficientemente “spaventose”.
In ogni caso, riciclati o no, per poter fronteggiare al meglio i nostri opponenti sarà d'oblligo avere a disposizione i mezzi adeguati e, infatti, molta importanza è data al potenziamento del nostro vascello; potremo equipaggiare scafi e vele per migliorare caratteristiche quali la resistenza e la velocità, oppure equipaggiare nuove armi per una maggiore potenza di fuoco.

Da notare che per ogni arma sono disponibili vari tipi di munizioni, fattore che rende la personalizzazione del proprio galeone ancora più completa.
Il sistema di progressione non è certo il più curato che si sia mai visto, tuttavia funziona ed è più che sufficiente a dare al giocatore l'impressione di un costante miglioramento.

Tutti ai Caraibi!

Graficamente il gioco è piuttosto piacevole, anche se forse non sorprende più come ai tempi della sua uscita: abbiamo la classica grafica 2D con visuale isometrica già apprezzata in molti altri giochi, con la possibilità di effettuare diversi gradi di zoom per avere la situazione sotto controllo.
Il modo in cui sono disegnati i vascelli e le isole, unito al mare azzurro e al sole splendente, danno al gioco un tocco prettamente esotico che ben ricrea l'atmosfera piratesca del browser game.

Conclusioni

Pirate Storm è un ottimo titolo, ancora migliore del precedente SeaFight. Se avete sempre amato i capitani con le gambe di legno e i loro pappagalli colorati, sapete cosa fare.
ALL'ARREMBAGGIOOOOO!!!

Pronto ad entrare nel mondo di Pirate Storm? Clicca per giocare ora!
Pirate Storm - Trailer ufficiale

Pirate Storm è un browser game un po' datato, ma che sa ancora attirare decine di migliaia di giocatori. Al tempo della sua uscita, venne considerato un vero e proprio pioniere nel suo genere, soprattutto per la grafica davvero rivoluzionaria per un gioco via browser. » continua

Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Rispetto a Seafight, altro gioco "marino" della BigPoint, non abbiamo riscontrato troppe differenze. Le possibilità di personalizzazione del nostro vascello sono comunque numerose, ed insieme alle migliorie grafiche apportate lo rendono un titolo sufficientemente migliore rispetto al predecessore.

Cosa Ci È Piaciuto..

Grafica piacevole dal look esotico

Ambientazione piratesca convincente

.. e cosa no

Avversari fin troppo riciclati

Simile ad altri titoli d'azione targati BigPoint


Divertimento
3.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Finché la barca va...
  2. Tutti ai Caraibi!
  3. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Grafica piacevole dal look esotico
Ambientazione piratesca convincente

.. e cosa no

Avversari fin troppo riciclati
Simile ad altri titoli d'azione targati BigPoint
6,5
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora