Russia: Youtuber in carcere per aver giocato a Pokemon GO in chiesa


L’enormità del fenomeno denominato Pokemon GO ha fatto sì che il titolo di Niantic fosse al centro di numerose notizie e polemiche, talvolta collegate anche solo in maniera marginale al gioco in sé.

Una di queste, a metà tra l’assurdo e il (tristemente) grottesco, è avvenuta proprio nel corso di questi giorni, vedendo al centro del mirino un youtuber russo condannato a ben tre anni e mezzo di carcere per aver giocato a Pokemon GO in chiesa, pubblicando poi su internet il video del proprio gameplay.

Ruslan Sokolovsky, questo il nome dello youtuber russo, si è così ritrovato a doversi difendere da accuse pesantissime, tra le quali, oltre alla blasfemia, spiccano l’incitamento all’odio e il possesso di strumentazione illegale (una penna con videocamera che lo youtuber ha negato di aver utilizzato).

Osservando il video registrato da Ruslan, ancora perfettamente reperibile in rete e che vi riportiamo in calce alla notizia, viene seriamente da chiedersi se non sia il caso di rivedere il sistema legislativo russo, magari adeguandolo agli standard minimi necessari ad aggettivare come civile una data società.

Da notare che, come fatto notare dallo stesso Ruslan nel filmato, all’interno del tempio era presente una palestra e lo youtuber non era il primo giocatore a passare di lì.

In ogni caso, le autorità non l’hanno presa bene e ora Ruslan dovrà scontare la salatissima pena; queste le sue parole in merito alla condanna: “Potrò anche essere un idiota, ma non sono un estremista. Qualche tempo fa le persone venivano incarcerate per periodi molto lunghi, non per tre anni e mezzo ma per intere decadi, e tutto solo per aver scherzato su Stalin o sul comunismo. Ora vogliono mettermi dentro per tre anni e mezzo perché secondo loro avrei insultato oscenamente l’ortodossia. Per quel che mi riguarda questo è un comportamento barbaro e selvaggio e non capisco proprio come possa essere possibile. Anzi, lasciate perdere. Da quello che ho visto è possibile eccome.

Voi che opinione avete in merito? Siete dalla parte di Ruslan o invece pensate che le autorità locali abbiano reagito in modo corretto?

La rubrica

Impazza la "Meme mania" su AreaMMO! Da quando abbiamo trovato un "Meme generator", la nostra redazione non fa altro che sfornare meme a tema nerd, o rivedere la storia dell'arte secondo un punto di vista decisamente originale...

Social network

N.D

Pubblicità