Cosa un giocatore di MOBA non si aspetta da Shards of War


In un articolo precedente avevamo già preso Shards of War come esempio per spiegare le dinamiche di base di un MOBA a chi sentiva questo acronimo per la prima volta in vita sua.

Ora vogliamo invece raccontare ai giocatori più avvezzi al genere, che cosa troveranno di diverso nell'ultimo gioco di casa BigPoint.

Pochi assoli e tanto gioco di squadra

Il sistema dell'esperienza e dei livelli in SOW è volto a favorire la cooperazione fra compagni, nonchè l'inserimento in gioco dei novellini.

Non esistono livelli individuali, ma solo livelli di squadra: mano a mano che un team raggiungerà dei traguardi (che vanno dall'uccisione di un drone alla distruzione di una torretta), questo guadagnerà esperienza e livellerà, a prescindere da chi o quanti abbiano partecipato all'operazione.

I giocatori del team saranno dunque sempre tutti allo stesso livello, ossia quello raggiunto dalla squadra.

Potremo controllare il livello nostro e della nostra squadra guardando la barra in alto al centro.

Questo non significa che un giocatore più bravo non possa distinguersi da uno meno bravo, dato che ci sono anche dei PE individuali, seppur non rilevanti all'interno della battaglia (serviranno solo ad aumentare il livello generale del nostro account).

Inoltre, non esistono bonus per il Last Hit, e se 3 giocatori hanno colpito almeno una volta un nemico, tutti e 3 riceveranno la stessa quantità di esperienza alla sua morte. Anche la sola presenza nei dintorni di un obiettivo ci garantirà PE.

La schermata per craftare nuovi oggetti (in questo caso per il sentinel Rhino): gli item con l'icona degli utensili sono item che possiamo costruire con i materiali a disposizione, mentre la doppia freccia verde segnala oggetti aggiornabili.

Mano a mano che livelleremo insieme alla squadra, sbloccheremo l'Ultimate, nuovi slot per i LoadOut, ed avremo caratteristiche di base migliorate.

I LoadOut

A determinati livelli squadra corrisponderà la possibilità di equipaggiare nuovi item presi dal proprio zaino.

Quest'ultimo è composto da oggetti da noi craftati fra una partita e l'altra utilizzando utilizzando dei materiali che potremo ottenere in vari modi:

  • come ricompensa al termine di una partita
  • come premi per le missioni
  • acquistando un account premium

Questi item possono essere aggiornati per ottenere effetti maggiori, anche se ciò richiederà materiali via via più rari.

Prima di scendere sul campo di battaglia, ci verrà chiesto quale equipaggiamento utilizzare: un equipaggiamento è composto da un massimo di 18 elementi, ossia 3 per lettera dalla A alla F (vedi screenshot).

La lettera corrisponde ad un determinato livello squadra, che una volta raggiunto ci consentirà di scegliere uno dei 3 oggetti messi nello zaino sugli slot della relativa lettera.

Sebbene alcuni oggetti siano equipaggiabili da diverse sentinelle, non è detto che un determinato item sia utilizzabile da chiunque.

Dunque in fase di pre-partita, dopo aver scelto il nostro eroe, potremo scegliere fra i vari equipaggiamenti che avremo preparato in precedenza, il più appropriato per i nostri scopi.

E' importante far notare che non esistano loadout in assoluto più forti di altri: la loro scelta dovrebbe basarsi più sul proprio stile di gioco che sulla ricerca degli oggetti "più potenti".

La schermata per la creazione di nuovi equipaggiamenti, ossia set customizzati di item da portare in battaglia.

Chiaramente alcune sentinelle possono essere valorizzate meglio nei loro punti di forza con alcuni item, ma nulla vi vieta di usare questo sistema per rafforzare i loro punti deboli... se volete qualche generico consiglio su cosa equipaggiare ai vari personaggi, abbiamo scritto un articolo dedicato alle sentinelle che fa al caso vostro.

Questo aspetto, unito al fatto che ogni giocatore è dotato di un set base di loadout predefinito per ciascuna sentinella, è un'ulteriore conferma dell'attenzione posta da BigPoint verso i novellini: i set predefiniti, infatti, sono di tutto rispetto e non necessariamente peggiori di set customizzati.

I vantaggi del craftarsi gli oggetti da se' sono dunque la possibilità di adattare l'equipaggiamento al proprio stile di gioco, e la possibilità di potenziare tali item (quest'ultimo unico vero vantaggio in termini assoluti).

Preziosi consigli in fase di caricamento

Perle di saggezza in Shards of War...

Non dobbiamo aggiungere altro, giusto? :)

Il gioco

Tipo: gioco da scaricare

Genere: azione, MOBA, sparatutto

Ambientazione: fantasy, fantascienza

MOBA con tasti WASD - BigPoint ci propone un nuovo, promettente MOBA, in grado di garantire ore di divertimento grazie ad un gameplay ricco d ...

leggi la recensione o Gioca ora!

Social network

N.D

Pubblicità