Wizard101

Un MMORPG leggero e divertente ispirato al mondo di Harry Potter, all'interno del quale vestirete i panni di un giovane studente in una scuola di magia. Interessante il combat-system, basato sulle carte e non su furiose battaglie a chi clicca piu veloce.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

 

Wizard101 è un MMORPG ambientato nel mondo della magia, chiaramente ispirato all'universo di Hogwarts creato da J. K. Rowling.

Come nelle storie con protagonista Harry Potter, anche in Wizard101 saremo alle prese con un giovane maghetto che, partendo dal basso, riuscirà a diventare uno dei più potenti stregoni al mondo.

Il gioco, al posto delle canoniche classi, ci mette a disposizione sette diverse scuole di magia tra cui scegliere per decidere le nostre inclinazioni.

A seconda di cosa sceglieremo, avremo a disposizione diversi incantesimi da utilizzare, poi, in battaglia.

Il sistema di scontri di Wizard101 è abbastanza particolare e, alla classicità degli scontri a turni, unisce un sistema di carte che, a seconda di quelle presenti nella nostra mano, ci permetterà di lanciare varie magie.

 

Graficamente, il titolo non sorprende dal lato tecnico ma su quello prettamente artistico, si mostra pieno di personalità ed in grado di farsi apprezzare, nonostante la pochezza di dettaglio generale.

 

Se avete sempre sognato di entrare a far parte di una scuola di magia, Wizard101 è il gioco che fa per voi.
Grazie al suo riuscito gameplay a metà tra la strategia e la semplicità, riuscirà a tenervi incollati al monitor per molto tempo.

Recensione completa

Il panorama degli MMORPG, sta andando, col tempo, allargandosi esponenzialmente, arrivando ad includere giochi ed “esperimenti” che, se fossero stati lanciati al tempo del loro timido esordio, non avrebbero avuto certamente vita facile.

Ora, fortunatamente, i tempi sono sensibilmente cambiati e i titoli free hanno dimostrato di poter essere competitivi (e, sopratutto, remunerativi) tanto quanto i loro colleghi più costosi, dando agli sviluppatori la possibilità di sperimentare e di staccarsi dai canoni classici del genere.

Un gioco sicuramente particolare è quello preso in esame oggi, Wizard101, un MMORPG ambientato in una scuola di magia con combattimenti a colpi di...carte.

 

Dopo aver scaricato il client (veramente ridotto, in quanto a dimensioni) dal sito apposito ed avviato il gioco, ci sarà subito chiara la fonte di ispirazione su cui è basato tutto il gioco; quell' “Harry Potter” che tanto arricchì la signora Rowling.

La prima persona di cui faremo la conoscenza sarà il direttore De Merlis che, attraverso una serie di domande più o meno specifiche, ci assegnerà ad una determinata scuola di magia, tra le sette disponibili, andando a delineare il percorso che prenderà il nostro maghetto.

Le scuole di magia sono ghiaccio, tempesta, fuoco, mitologia, vita, morte e armonia, ognuna con le proprie caratteristiche e punti di forza e di debolezza.

Decisa la scuola (che sarà possibile cambiare nel caso in cui quella assegnataci dal gioco non ci soddisfacesse) potremo personalizzare il nostro personaggio, tramite un semplice editor, che ci permetterà di cambiare vari aspetti del nostro look e del vestiario (ma in maniera piuttosto limitata).

 

La primissima parte del gioco vero e proprio fungerà da tutorial ma ci sarà molto utile per familiarizzare con uno degli aspetti più importanti di tutto il titolo: il combattimento.

Gli scontri si svolgeranno a turni e, ovviamente, a colpi di magie ed incantesimi vari.

Il bello (o il brutto, a seconda dei propri gusti) sarà che per eseguire le varie mosse, saranno necessarie delle carte che, di turno in turno, pescheremo dal nostro mazzo; questo avvicina di molto il gioco a meccaniche alla “yu gi oh” ma, al contempo, aggiunge anche molta strategia al gioco, visto che starà a noi scegliere le combinazioni di carte più adatte alla situazione.

Nel caso in cui, poi, si presentasse un nemico troppo forte per il nostro livello, potremo far gruppo con altri giocatori per debellare la minaccia; inutile dire che, con compagni di squadra sufficientemente portati, potremo portare a termine azioni combinate veramente distruttive, specie se i nostri compagni appartengono ad una scuola diversa dalla nostra.

 

Graficamente il titolo è piacevole ma non colpisce certo per la sua ricchezza tecnica.

Le texture e i modelli poligonali non sono certo granchè dettagliati, però tutto il gioco è pervaso da una buona atmosfera e le ambientazioni sono ricche di personalità.

Lo stile grafico adottato (con personaggi “cartoonosi” e scenari coloratissimi) , poi, riesce nell'intento di mascherare i difetti e di offrire un colpo d'occhio di tutto rispetto, specialmente per il target di riferimento (i giocatori più giovani).

 

Wizard101 è un titolo validissimo.

Il gioco parte da un idea comunque originale, e poco sfruttata, e ci costruisce attorno un mondo scanzonato, divertente e ben fatto, con elementi, quali il combattimento, allo stesso tempo semplici ma profondi, riuscendo ad essere interessante anche a chi la fanciullezza l'ha passata da tempo.

Originalità e personalizzazione

Sfidarsi a colpi di incantesimi mentre si gioca a carte non è certo una cosa che si vede tutti i giorni.

Conclusioni

Pronto ad entrare nel mondo di Wizard101? Clicca per giocare ora!

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP
Influenza cash shop: alto
Exp rate: medio

Originalità
Sfidarsi a colpi di incantesimi mentre si gioca a carte non è certo una cosa che si vede tutti i giorni.

Cosa Ci È Piaciuto..

Buon sistema di combattimento (che tuttavia potrebbe annoiare molte persone)

Buona atmosfera generale

Tanti incantesimi diversi

.. e cosa no

Graficamente povero di dettaglio

Animazioni dei combattimenti talvolta invasive

Troppe aree a pagamento


Divertimento
4.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
2.0 out of 5
7,5
Da Provare

Review summary

  1. Originalità e personalizzazione
  2. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Buon sistema di combattimento (che tuttavia potrebbe annoiare molte persone)
Buona atmosfera generale
Tanti incantesimi diversi

.. e cosa no

Graficamente povero di dettaglio
Animazioni dei combattimenti talvolta invasive
Troppe aree a pagamento
7,5
Grafica - 40 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora