TERA

Action MMORPG - Furiosi combattimenti al cardiopalma, agguerritissimi nemici che bucano letteralmente lo schermo, un mondo realizzato ottimamente, texture super definite e sexy elfette: benvenuti in Tera

Gioca ora!

Gioco da scaricare

Solo in Inglese

Genere:
azione, mmorpg

Ambientazione:
fantasy

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Tera è un MMORPG koreano sviluppato ad alto budget.
Partito inizialmente come gioco a canone mensile, si è successivamente convertito a free2play, diventando in poco tempo l'MMORPG più giocato su Steam, (nonchè uno dei più popolari in assoluto con 20 milioni di account registrati al momento della stesura di questa recensione).

Punti di forza del gioco sono essenzialmente due: il comparto tecnico e il sistema di combattimento.
Il combat system è sicuramente diverso da ciò che abbiamo imparato a conoscere negli MMORPG tradizionali, e presenta dinamiche (come schivate e combo) che, a tratti, sembrano essere state prese di peso direttamente da un gioco d'azione in terza persona, con molta più enfasi sull'abilità del giocatore.
La veste grafica, invece, rappresenta quella cospicua parte che l'occhio vuole giustamente prendersi.
Il mondo di gioco è tratteggiato in maniera davvero evocativa, presentando scenari e personaggi veramente ispirati e dettagliati.

Tera è un MMORPG che, pur non mancando di difetti, riesci ad imporsi all'interno della categoria.
La ripetitività delle missioni potrebbe presto venire a noia, ma l'adrenalinico sistema di combattimento e la grafica spettacolare riescono a compensare il tutto senza troppi problemi. Da provare assolutamente.

➔ Punti principali:

  • MMORPG "farmone" di stampo koreano.
  • Combat system dinamico e stimolante.
  • Il GdR online free to play più giocato su Steam!
  • Grafica molto al di sopra della media, ma vi servirà un PC da gaming decente.
  • Solo in inglese.

Trailer

Recensione completa

Come sempre più spesso accade, grandi giochi realizzati ad alto budget, arrivano sul mercato con tutte le aspettative che accompagnano un gioco ben realizzato.
La qualità del gioco dovrebbe bastare, da sola, a generare interesse intorno al titolo, ricompensando gli sviluppatori per tutto il lavoro duramente svolto.
Tuttavia, gli MMORPG sono sempre una tipologia di gioco piuttosto complicata; per essere remunerativi l'interesse degli utenti deve essere costantemente tenuto accesso, pena la possibilità che questi si allontanino dal gioco, ritenendo il canone mensile una spesa non conveniente.

In un periodo di crisi come questo, quindi, è sempre più frequente vedere produzioni che, dopo un “periodo di prova”, decidano di abbandonare il modello a pagamento per abbracciare una più rassicurante impostazione free to play.

I sogni son desideri...

The Exiled Realms of Arborea (per gli amici Tera) è solo l'ultimo MMORPG qualitativamente notevole che decide di offrirsi in maniera gratuita agli utenti. Il background narrativo è piuttosto insolito e vede un mondo creato da due creature enormi che, dopo essersi addormentate, hanno dato vita all'intero territorio calpestabile.
Nel sonno, queste creature hanno infatti sognato tutte le "entità" che poi sono divenute reali, generando le razze e divinità oggi presenti nel mondo di gioco. Fra queste vi sono anche gli Argons, i "cattivoni" di turno, esseri spaventosi che, per essere debellati, richiedono l'unione di tutte le altre razze presenti oggi su Arborea.

Un brutto ceffo prova ad intimorirci all'interno di Arborea...

Come da prassi, prima cosa da fare assolutamente una volta entrati in gioco, è creare il proprio personaggio. Il titolo mette a disposizione sette razze diverse: Aman, Castanic, Baraka, Elin, Human, Popori e High Elf.
L'aspetto sorprendente è la diversa caratterizzazione che possiede ognuna delle razze.

Oltre all'aspetto legato unicamente alle statistiche e ai bonus ovviamente diversi, ogni razza è visivamente molto diversa dalle altre. Gli sviluppatori non si sono preoccupati troppo di offrire un parco personaggi tutti in linea tra loro ma, piuttosto, si sono sbizzarriti a creare personaggi ora minacciosi, ora carini e pucciosi, ora enormi ed imponenti, ora minuti e (all'apparenza) fragili.

Una tale impostazione rende ovviamente maggiore l'immedesimazione del giocatore, che potrà scegliere il PG che più si conforma alla sua aspettativa di alter ego ideale.

Notevole anche la differenziazione delle varie classi (otto in tutto) che, in modo particolare in Tera, cambiano radicalmente il modo di approcciarsi al titolo.

A furia di combo

Una volta nei panni del nostro scintillante personaggio, potremo addentrarci per davvero nelle avventure che il gioco può offrirci. Come purtroppo capita sempre più spesso negli MMORPG, le varie quest che ci verranno assegnate durante tutto il corso del gioco, tendono ad esaurire presto il loro fascino, stroncate dall'eccessiva somiglianza che presentano tra loro.
Sebbene la buona diversificazione e caratterizzazione dei vari mostri compensi in parte la cosa, passato un certo tempo si avverte l'esigenza di raggiungere obiettivi un tantino più complessi o originali del semplice sterminio di mostruosità varie.

Ciò in cui, invece, il gioco mostra i muscoli è nell'originale sistema di combattimento, capace di mandare a casa molti dei combat system esibiti dalla concorrenza.

Preparatevi a giocare un Action MMORPG che fa del combattimento il suo fiore all'occhiello

Staccandosi dalla staticità tipica del genere, il titolo offre una dinamicità visibile caratteristica di giochi tipicamente action, con personaggi capaci di muoversi e menare fendenti/magie/frecce ecc con una continuità disarmante.

Ciò in cui, invece, il gioco mostra i muscoli è nell'originale sistema di combattimento [...] il titolo offre una dinamicità visibile caratteristica di giochi tipicamente action.

Un approccio al combattimento di questo genere, definibile tranquillamente in tempo reale, fornisce l'intrinseca e interessante caratteristica seconda la quale, nonostante il livello del personaggio abbia sempre la sua importanza, l'abilità alla tastiera e i riflessi del giocatore siano parametri da non sottovalutare, facendo valere il motto de “la potenza è nulla senza controllo”.

Creazione del personaggio e primi passi nell'MMORPG di Gameforge.

Arborea, mon amour

Graficamente parlando, Tera offre uno spettacolo raro all'interno del genere.
Senza girarci troppo attorno, il gioco è semplicemente uno spettacolo da vedere, mettendo in scena un mondo surreale e grondante di personalità, affiancato ad una caratterizzazione di mostri e personaggi da standing ovation.

Graficamente parlando, Tera offre uno spettacolo raro all'interno del genere.

Tutto questo splendore ha, però, un prezzo.
Nonostante non si possano definire particolarmente esosi, i requisiti necessari per far girare il tutto al massimo, magari ad una risoluzione nei pressi del full HD, sono sensibilmente più elevati della maggior parte dei free to play disponibili.

Sia chiaro, non serve assolutamente un PC della NASA per giocare ma, se già il vostro computer zoppica con titoli tipo Metin2 o Allods, allora lasciate direttamente perdere.

Conclusioni

Tera è una graditissima aggiunta alla sempre più folta schiera degli MMORPG free to play.
Presenta delle quest un po' troppo simili tra loro, ma le affianca ad un contorno ottimamente realizzato che, semplicemente, diverte.
Da provare.

Pronto ad entrare nel mondo di TERA? Clicca per giocare ora!
MMORPG 2017: I Migliori Giochi Online di Ruolo Free to Play

Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per l'anno appena arrivato. Al momento della stesura iniziale di questo articolo, il 2017 ha fatto il suo ingresso da poco più di 24 ore: un tempo decisamente insufficiente per ... » continua

I Migliori Giochi MMORPG free to play italiani (e non) del 2016: un riepilogo

UPDATE 31/12/2016 - E' online la lista aggiornata 2017! Vai all'articolo "MMORPG 2017: i migliori giochi online di ruolo (MMORPG) free to play". Il 2016 è arrivato già da diversi mesi, e abbiamo dunque deciso di fare un riepilogo di quanto quest'anno abbia da offrirci in materia ... » continua

Tera: Disponibile l'update Guilded Age

Come preannunciato in precedenza dallo stesso team di sviluppo, Tera ha visto finalmente il proprio client aggiornarsi con i contenuti del nuovissimo update rilasciato in queste ore. L’aggiornamento, che porta il nome di Guilded Age, presenta al suo interno diverse novità ed elementi degni di nota, che non mancheranno ... » continua

Tera: Disponibili i completi di biancheria intima (si, siamo seri!)

Che Tera non sia esattamente un gioco sobrio ormai lo sapevamo; tra armature più leggere e sottili della carta crespa ... » continua

Tera: Nuovo update a partire da luglio

A distanza di poco più di un mese dal lancio della precedente espansione denominata “Secret & Shadows”, che ha visto l ... » continua

TERA: Vestiti hip hop e versioni console

Quest’ultime sono state ore particolarmente ricche per TERA, rinomato MMO pubblicato in terra nostrana da Gameforge. Il gioco è ... » continua

TERA: maiali in regalo!

Nello sconfinato mondo dei MMORPG esistono mount di ogni genere: ve ne sono di imponenti, eroiche e supercorazzate, con cavalli ... » continua

TERA: Downfall in arrivo il 1 marzo!

Come forse ricorderete, durante lo scorso mese di gennaio, era stata annunciata una nuova imponente espansione che sarebbe andata a ... » continua

Tera Knockout patch: Nuova classe in arrivo

Lungi dal terminare il supporto al loro gioco, gli sviluppatori di Tera si apprestano a rilasciare un nuovo, corposo aggiornamento ... » continua

MMORPG free2play italiani 2015: facciamo un riepilogo

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani ... » continua

TERA - Gameplay ITA

A grande richiesta iniziamo la miniserie dedicata a TERA, l'MMORPG free2play forse più giocato di questi ultimi 2 anni ... » continua

[Gameplay Compilation 2015] Migliori Giochi MMO free2play

Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua

PvP che passione: i migliori giochi MMO competitivi free2play in italiano

Questo speciale è dedicato a tutti quei video-giocatori con un animo particolarmente competitivo che cercano un gioco MMO da giocare ... » continua

Playlist di gameplay: "Migliori Giochi MMORPG"

Il nostro canale Youtube inizia ad essere ricco di gameplay e recensioni dedicate ai migliori giochi MMO free2play del momento ... » continua

TERA - Trailer ufficiale

Vi proponiamo il suggestivo trailer cinematografico di Tera, l'MMORPG free to play più giocato, al momento della scrittura di ... » continua

TERA - Gameplay by Saurock

Molti di voi si erano già abituati a vedere Corydan creare video (gameplay e non solo) per noi.. ebbene, stavolta ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Peccando di originalità nella costruzione delle quest (ripetitive e tediose), Tera la recupera nel combat system, davvero atipico per un MMORPG di stampo koreano.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ottimo combat system

Grafica evocativa e dettagliatissima

Stile generale piuttosto ispirato

.. e cosa no

Missioni simili tra loro

quest poco ispirate

Requisiti relativamente alti

Manca la lingua italiana


Divertimento
5.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
5.0 out of 5
8,4
Fantastico

Review summary

  1. I sogni son desideri...
  2. A furia di combo
  3. Arborea, mon amour
  4. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Ottimo combat system
Grafica evocativa e dettagliatissima
Stile generale piuttosto ispirato

.. e cosa no

Missioni simili tra loro
quest poco ispirate
Requisiti relativamente alti
Manca la lingua italiana
8,4
Grafica - 100 / 100
Divertimento - 100 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora