Rappelz

Uno fra i più classici MMORPG free-to-play. Poco o nulla di nuovo, ma ancora tanti giocatori ed un gameplay ben collaudato lo rendono una valida scelta per gli amanti del genere.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Rappelz è un MMORPG giocabile gratuitamente.
Nel gioco sono presenti tre razze diverse, una nativa e altre due create dagli dei.
A seconda della razza scelta, al momento di creazione del personaggio, avremo accesso a differenti classi.
Nonostante le differenze che stanno alla base delle differenti razze, le varie classi sono più o meno le stesse, essendo predisposte per personaggi dediti al combattimento corpo a corpo, alla magia o alla gestione delle creature che potremo ottenere.

Proprio le creature occupano una delle parti più interessanti del gioco: potremo catturarle e portarle con noi, potenziarle e farle evolvere in forme migliori.

Purtroppo, graficamente il titolo non è proprio un bel vedere e, a personaggi tutto sommato buoni, alterna paesaggi ed ambientazioni scarne e prive di mordente.

Rappelz è un MMORPG che saprà garantire ore di divertimento a chi è in cerca di un gioco realizzato a dovere ma senza pretese di innovamento.

Recensione completa

Dite quello che volete ma, nell'immaginario comune, il termine free-to-play è spesso sinonimo di prodotto scadente e semplicistico.
Non che a volte non sia effettivamente cosi, ma nel mare di prodotti realizzati secondo questo modello è sempre più spesso possibile trovare qualche titolo che abbia meccaniche più complesse e articolate, scegliendo di andare un po' più in là del solito gioco basato su “uccidi-uccidi-sali di livello-uccidi di nuovo”.
Rappelz è possibile includerlo in questa categoria, avendo al suo interno schemi e possbilità che difficilmente vediamo in produzioni concorrenti.

Gameplay

Un po' di storia

La storia del gioco ruota attorno alle vicende di tre razze diverse.
La prima razza, composta dai nativi umani, è chiamata Gaia ed è la prima che mise piede sul mondo.
Per garantire un certo equilibrio, gli dei decisero di creare altre due razze da affiancare agli umani già presenti, i Deva e gli Asura, votati rispettivamente alla luce e alla oscurità.
Le tre razze riuscirono a vivere pacificamente tra loro per molto tempo, fino all'arrivo della cosiddetta “Strega” che, dopo aver radunato numerosi adepti, iniziò una vera e propria crociata contro la pace.
Con l'unione delle tre civiltà, la Strega venne in seguito sconfitta, anche se, come si sa, il male torna sempre...

Creazione, che passione

Scaricato il client, dovremo creare il nostro personaggio, scegliendo in primis per che razza optare.
Le caratteristiche fisiche che è possibile modificare includono sesso, acconciatura, volto e abiti, rendendo discretamente vario l'editor.
Una volta raggiunto un certo livello, sarà possibile scegliere la classe in cui il nostro personaggio dovrà specializzarsi.
Sebbene siano simili per caratteristiche basilari, ogni razza possiede le proprie specifiche classi che potranno anche evolversi in varianti differenti una volta che ci saremo potenziati a dovere.
Per i Gaia, potremo scegliere tra guerrieri, mistici o incantatori.
Tra i Deva, potremo optare tra cavaliere, chierico e addestratore.
Per gli Asura, infine, avremo sicari, maghi oscuri e stregoni.
Nonostante le differenze di abilità tra razze, per ognuna di esse abbiamo una classe votata al combattimento, una alla magia ed una che si specializza sul supporto alle creature che potremo possedere e portare con noi.

Misioni, abilità e cuccioli

Il gioco propone una scelta quasi esagerata di cose da fare.
Oltre al normale farming che vi accompagnerà per molto (anche troppo) tempo, ci saranno quest da affrontare, dungeon da completare e nuovi territori da esplorare.
Nulla che non si sia già visto ma, qui, è tutto presente e all'appello non manca proprio nulla.
Particolare interessante è la gestione dei pet; inizialmente, essi possono essere acquistati in città ma, in caso si volessero quelli più potenti, bisognerà procacciarseli sul campo di battaglia.
Una volta ottenuti, i pet ci accompagneranno per i nostri viaggi e ci torneranno utili in più di un'occasione.
Col tempo, proprio come noi, anche loro accumuleranno esperienza e saranno in grado di evolversi e di apprendere nuove abilità, aumentando i loro parametri.
Il sistema di combattimento è piuttosto classico e non aggiunge particolari novità alla formula già vista in una moltitudine di altri giochi.
La presenza dei pet migliora tuttavia la situazione, dando un pizzico di varietà.

Tecnicamente...

Graficamente il gioco si presenta scarno, poco dettagliato e, più in generale, piuttosto bruttino.
I protagonisti e ciò che si muove sullo schermo è buono e si lascia guardare senza sorprendere.
A lasciare con l'amaro in bocca sono le ambientazioni, vuote, che danno l'impressione di apparire prive di vita anche quando sono popolate da decine di personaggi, tra giocatori e nemici.
Buono invece il comparto sonoro, con musiche all'altezza che accompagnano i nostri viaggi ed enfatizzano i momenti più incisivi.

Originalità e personalizzazione

Le meccaniche del gioco, nonostante non propongano nulla di nuovo, sono generalmente trattate in modo meno semplicistico ed approssimativo rispetto alla concorrenza. Le possibilità di personalizzare il proprio personaggio rientrano nella media.

Conclusioni

A conti fatti, Rappelz è un piacevole MMORPG gratuito che ingloba al suo interno tutte le caratteristiche viste in altri giochi in modo più che buono.
Non rivoluziona niente, ma ciò che offre è più che degno di essere giocato.
Il suo pregio è quello di rendere tutto piuttosto articolato e meno scontato della concorrenza, arrivando ad offrire meccaniche (legate sopratutto alla progressione) decisamente complesse.
Se cercate un MMORPG con cui passare innumerevoli ore di gioco, Rappelz è il vostro gioco.

Pronto ad entrare nel mondo di Rappelz? Clicca per giocare ora!
Rappelz: Rilasciata l'espansione Epic IX Part 3: Rise of Power

Nonostante i quasi 10 anni che si porta sul groppone, sembra proprio che Rappelz, MMORPG gratuito con una spiccata vena fantasy, non ne voglia sapere di “appendere i server al chiodo” e, al contrario, sembra più in vita che mai. Con un comunicato ufficiale, Webzen ha fatto sapere a tutti ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP
Influenza cash shop: alto
Exp rate: lento

Originalità
Le meccaniche del gioco, nonostante non propongano nulla di nuovo, sono generalmente trattate in modo meno semplicistico ed approssimativo rispetto alla concorrenza. Le possibilità di personalizzare il proprio personaggio rientrano nella media.

Cosa Ci È Piaciuto..

Tante cose da fare

Gameplay classico ma ben strutturato

Le creature

.. e cosa no

Graficamente bruttino

Tanto farming

Supporto scadente degli sviluppatori


Divertimento
3.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Gameplay
  2. Un po' di storia
  3. Creazione, che passione
  4. Misioni, abilità e cuccioli
  5. Tecnicamente...
  6. Originalità e personalizzazione
  7. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Tante cose da fare
Gameplay classico ma ben strutturato
Le creature

.. e cosa no

Graficamente bruttino
Tanto farming
Supporto scadente degli sviluppatori
6,5
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora