World of Warcraft: un leak fa trapelare il numero (non eccelso) dei giocatori


Come tutti gli appassionati del celebre MMORPG sapranno bene, è ormai da un pezzo che Blizzard ha deciso di non divulgare più i dati relativi al numero di utenti attivi all’interno di World of Warcraft, preferendo comunicare solamente i soldi fatturati con il gioco.
A rompere questa direttiva, tuttavia, ci ha pensato la nuova API di Blizzard, che avrebbe inavvertitamente fatto trapelare la preziosa informazione senza il consenso della casa madre.



La notizia è stata riportata su Twitter direttamente da Weak Auras, un add-on di World of Warcraft molto in voga in alcuni ambienti dedicati al gioco di ruolo.
Come potete leggere dal tweet che vi abbiamo riportato poco sopra, infatti, il numero di utenti complessivi presenti sul gioco, sarebbe passato dai 3,2 milioni di giocatori presenti durante il periodo di lancio di Battle for Azeroth, ultima espansione principale rilasciata per il titolo lo scorso 14 Agosto, agli attuali 1,7 milioni, una cifra decisamente minore rispetto a quella che, si pensava, fosse sempre stata la media del gioco.



Come fa notare lo stesso Weak Auras, il post originale in cui era trapelato il dato che vi abbiamo riportato è stato prontamente eliminato da Blizzard e, se da una parte questa possa potrebbe in qualche modo dar maggiore credito al tutto, con il publisher prontamente intervenuto per “far sparire” le prove relative al gioco, dall’altra questo potrebbe anche significare che le stime comunicate non fossero del tutto esatte, rendendo quindi necessario rimuoverle per evitare di divulgare informazioni false.

Da un certo punto di vista, infatti, i numeri in questione sembrerebbero essere decisamente inferiori alle aspettative, soprattutto se consideriamo il fatto che l’ultima espansione è stata rilasciato solamente un paio di mesi fa e, normalmente, occorre un po’ di tempo in più prima che “l’effetto novità” relativo ad un’espansione di questo calibro esaurisca del tutto i suoi effetti.

Sia come sia, è indubbio che Battle for Azeroth non sia stata apprezzata del tutto dalla community, con numerosi feedback non esattamente positivi circolati in rete dopo il rilascio dell’espansione.
Che questi numeri siano un diretto risultato del poco apprezzamento riscontrato tra gli utenti? Difficile dirlo con certezza, anche se sembrerebbe uno scenario del tutto realistico.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMORPG e dei giochi di ruolo online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità