Final Fantasy XIV strizza l'occhio ai free to play


Buone notizie per tutti gli appassionati di MMORPG free to play.
Con l’ultima patch rilasciata, che porta il gioco alla versione 3.56, gli sviluppatori di Final Fantasy XIV hanno apportato importanti cambiamenti alle modalità con cui i giocatori possono provare gratuitamente il titolo prima di dover sborsare denaro reale.

In realtà, il gioco non arriva ad abbracciare totalmente il classico modello free to play a cui siamo ormai piacevolmente abituati, ma lascia ora molto più spazio di manovra per tutti quegli utenti soliti a ponderare al millesimo i propri investimenti videoludici.
Se fino ad ora il gioco permetteva comunque di “farsi un giro” senza sborsare un singolo centesimo, le modalità con cui ciò era permesso erano piuttosto restrittive, in alcuni casi impedendo ai giocatori con meno tempo a disposizione di farsi un’idea completa sulle caratteristiche del gioco.

Ebbene, se siete tra quest’ultima tipologia di giocatori, sarete felici di sapere che il precedente vincolo dei 14 giorni, che impediva di continuare a giocare una volta scaduto il tempo limite (indipendentemente dalle ore e dai progressi compiuti in game), è stato finalmente rimosso, permettendo a chiunque di godersi una fetta ben più sostanziosa dell’intera esperienza.

Da questo momento in avanti, quindi, potrete tranquillamente prendervela con comodo, gustandosi tutto ciò che Final Fantasy XIV ha dai offrire, perlomeno nelle prime fasi del gioco.
Si, perché nonostante tutto alcune limitazioni sono ancora presenti, rendendo FF XIV un “quasi free to play”.
Oltre a varie restrizioni in merito alla comunicazione con altri utenti (non sarà ad esempio possibile mandarsi messaggi o scambiarsi gli item), il limite più grosso è ancora rappresentato dal livello massimo raggiungibile in modalità gratuita, che non può andare oltre il 35esimo.
Va comunque detto che la grande maggioranza dei contenuti canonici sono comunque disponibili (ad eccezione di quelli introdotti dalle espansioni) e prima di arrivare al livello 35 avrete comunque modo di assaporarvi una fetta bella grossa e succosa del titolo completo.

Una mossa senza dubbio furba da parte di Square Enix che, in occasione dell’imminente rilascio della nuovissima espansione Stormblood, cerca di attirare sui server il maggior numero di nuovi giocatori possibile.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMORPG e dei giochi di ruolo online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità