Evolve: Successo stratosferico per la versione F2P


Giusto qualche giorno fa, come vi abbiamo prontamente comunicato, il titolo cooperativo/competitivo Evolve ha deciso di adottare il noto modello free to play, per scongiurare l’inevitabile morte lenta a cui stava inesorabilmente andando incontro.

Dopo un iniziale entusiasmo sfociato quasi subito nell’abbandono del titolo da parte dei giocatori, gran parte legato alla gestione del supporto degli sviluppatori, presente ma costellato di miriadi di DLC a pagamento, il team dietro allo sviluppo del gioco ha elaborato una strategia che mirava a risollevare le sorti del titolo che, politiche sui contenuti aggiuntivi a parte, aveva alla base delle idee davvero valide.

Ebbene, sembra che l’approccio al free to play sia stata la mossa giusta, almeno a giudicare dai dati di Steam, aumentati vertiginosamente dopo l’approdo sullo store digitale del client gratuito.

Se mercoledì scorso il numero massimo di giocatori contemporaneamente connessi al titolo era di appena 157, con la versione F2P questo dato è aumentato fino all’incredibile cifra di 25.167.

Cifre da capogiro che, matematicamente parlando, segnano un incremento nel numero degli utenti giocanti pari addirittura al 15.930%.

Dopo mesi di agonia, quindi, Evolve ha finalmente imboccato la strada giusta, almeno a giudicare da questi primissimi momenti di permanenza in forma gratuita.

Se prima il gioco era nascosto negli anfratti più impervi del catalogo della piattaforma Valve, ora il suo nome troneggia fiero nella top 20 dei titoli più giocati, a dimostrazione di come una politica equilibrata ed in favore degli utenti sappia valorizzare enormemente un prodotto.
La speranza è che il successo di questa “nuova forma” di Evolve duri nel tempo e non si riveli soltanto un fuoco di paglia, come fu ai tempi dell’uscita della versione buy to play del gioco.

Le premesse, per il momento, sembrano essere delle migliori e, se gli sviluppatori hanno imparato dai propri errori e decideranno di adottare un modello di microtransazioni non invadente, Evolve potrebbe facilmente trasformarsi in uno dei migliori titoli free to play attualmente disponibili.

Per dargli un'occhiata più da vicino, vi lasciamo con questo gameplay che vi permetterà di farvi un'idea delle meccaniche di gioco e, soprattutto, della qualità che pervade questo gioco, a partire dai menu fino alla grafica e alla fluidità di gioco.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMORPG e dei giochi di ruolo online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità