Metin2

Un sacco di utenti si riversano quotidianamente nelle terre di Metin2 per ore e ore. La domanda è: perchè?

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Metin2 è un MMORPG gratuito sviluppato negli studi coreani di YMIR.

Il gioco si presenta tramite meccaniche classiche, tipiche degli MMORPG, dove è particolarmente forte (se non di più) l'aspetto legato al grinding.
Senza troppe remore, si può affermare che l'intero titolo è stato progettato attorno a questa odiata/amata pratica, che vi costringerà a sterminare nemici per ore e ore, pena ristagnare sul proprio livello.

Graficamente Metin2 mostra tutte le imperfezioni di un gioco vecchio di anni.
Anche volendo, è quasi impossibile trovare qualcosa di meritevole nel comparto tecnico, veramente bruttino.
Ciò che risolleva in parte le sorti dell'aspetto visivo è la caratterizzazione a stampo orientale che permea l'intero titolo, capace, a patto di apprezzare questo stile, di far chiudere un occhio sul resto.

Metin2 è un gioco senza troppi fronzoli; niente missioni super articolate o compiti complessi: combattete, salite di livello e combattete di nuovo.
Voi vi accontentate?

Recensione completa

Ci sono giochi che nonostante non siano capolavori, si portano appresso una nutrita schiera di fan.
Metin2 è uno di questi.
Nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita originale, i server del gioco sono ancora popolatissimi e gli sviluppatori non disdegnano di rilasciare periodicamente nuovi aggiornamenti e contenuti.
Solitamente, una tale affluenza di utenti pregiudica una qualità quantomeno notevole, con caratteristiche tali da meritare l'attenzione dei giocatori. Sarà cosi anche stavolta?

Gameplay

La classe non è acqua...forse

Come da tradizione, anche Metin2 ci chiederà di creare il proprio personaggio.
Potremo optare tra quattro classi diverse, ognuna con le proprie caratteristiche.
I guerrieri sono l'immancabile classe che punta tutto sulla forza bruta: se vi piace buttarvi a testa bassa nella mischia, è la scelta per voi.
Gli sciamani sono la classica classe magica che predilige incantesimi all'uso delle armi.
I ninja sono la classe più agile in assoluto che, volendo, è possibile specializzare nell'uso di arco e frecce.
Infine, i Sura sono personaggi ibridi, in grado di utilizzare sia le magie che armi bianche, variando il loro sistema d'attacco.
Ogni classe può essere portata verso varie direzioni a seconda della nostra inclinazione, una volta potenziato a dovere il nostro personaggio.
La personalizzazione dell'avatar è piuttosto limitata e permette di variare il proprio aspetto agendo, più che altro, su armature e accessori.

Ancora e ancora

Scesi sul campo vero e proprio, appare quasi subito chiara quale sarà la direzione che intraprenderà il gioco.
Ci verranno assegnate varie missioni ma, in sostanza, convergeranno tutte su un unico e semplice obiettivo: combattere per salire di livello.
Inutile girarci attorno, Metin2 è un festival del grind coi controfiocchi.
Nonostante sia presente qualche sporadica e timida variazione sul tema, il 90% del tempo lo passeremo a sterminare mostri e/o animali selvaggi, con lo scopo di raggiungere quel tanto agognato level up, solo per poi ricominciare da capo.
Certo, salendo di livello guadagneremo abilità, ci potenzieremo e avremo accesso ad equipaggiamento migliore e, sebbene tutto questo possa in qualche modo tenere viva la curiosità (almeno sul breve periodo), non è una caratteristica tale da giustificare la mancanza di varietà del gioco.
Per il resto, il titolo si comporta come un classicissimo MMORPG; si intraprendono missioni in più giocatori, si esplora e ci si sposta usando più o meno possenti cavalcature: tutto nella norma.

L'occhio non riceve la sua parte

Graficamente, inutile negarlo, Metin2 è proprio brutto.
Lo stile tipicamente orientale del titolo (che, come è giusto che sia, può piacere o meno a seconda dei gusti) è unito a paesaggi spogli, personaggi tutt'altro che pieni di personalità e texture slavate.
Il livello di dettaglio generale è veramente basso e la discreta varietà di modelli presente non riesce a compensare tale mancanza.
Va detto, comunque, che l'uscita del titolo risale ormai a qualche anno fa e un invecchiamento del motore grafico è più che lecito ma, anche tenendo conto di questo, è impossibile non notare quanto poco attraente sia il mondo di Metin2.

Originalità e personalizzazione

Parlare di originalità in un gioco come questo sembra quasi una barzelletta

Conclusioni

Metin2 è un gioco che non offre poi molto.
Precisamente, offre molto di quel poco di cui è composto.
Se non vi dispiace passare ore e ore a livellare per un misero livello in più, allora non pensateci due volte e correte a provarlo.
Se invece siete persone normali, abbiate almeno l'accortezza di avere almeno un amico che vi tenga compagnia in game perchè, da soli, il tutto potrebbe diventare presto frustrante.

Pronto ad entrare nel mondo di Metin2? Clicca per giocare ora!
Giveaway per Metin2 (valore 30€) e nuovo corposo update

AGGIORNAMENTO 08 Luglio 2018: purtroppo i codici sono terminati. Complimenti ai 60 utenti che se ne sono aggiudicato uno! Metin2, uno dei più intramontabili MMORPG free-to-play in Italiano (pensate che si vede in giro sin dal 2004!), continua a ricevere amore e supporto non solo dagli utenti, ma anche dei ... » continua

Metin2 disponibile su Steam

Nonostante non abbia mai brillato per velleità qualitative, il successo stratosferico ottenuto nel tempo da Metin2 è innegabile, tanto che ancora adesso, a distanza di ben 10 anni dalla sua uscita europea (che diventano 13 se consideriamo la primissima release coreana), il titolo continua a far registrare un numero di ... » continua

MMORPG 2017: I Migliori Giochi Online di Ruolo Free to Play

Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per l'anno appena arrivato. Al momento della stesura iniziale di questo articolo, il 2017 ha fatto il suo ingresso da poco più di 24 ore: un tempo decisamente insufficiente per ... » continua

Giochi tipo Metin2: 5 titoli simili

Metin2 è stato uno dei primi MMORPG free to play in italiano a comparire sulla scena, nell'ormai remoto 2004 ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: lento

Originalità
Parlare di originalità in un gioco come questo sembra quasi una barzelletta

Cosa Ci È Piaciuto..

Se ci si dedica è molto longevo

Stile orientale ben riproposto

Pieno di giocatori

Fra gli MMORPG più popolati in Europa)

.. e cosa no

Troppo grind

Graficamente non si può vedere


Divertimento
2.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
2.0 out of 5
7,7
Da Provare

Review summary

  1. Gameplay
  2. La classe non è acqua...forse
  3. Ancora e ancora
  4. L'occhio non riceve la sua parte
  5. Originalità e personalizzazione
  6. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Se ci si dedica è molto longevo
Stile orientale ben riproposto
Pieno di giocatori
Fra gli MMORPG più popolati in Europa)

.. e cosa no

Troppo grind
Graficamente non si può vedere
7,7
Grafica - 40 / 100
Divertimento - 40 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora