DOFUS

Turni, esplorazione e mondi coloratissimi, il tutto alla ricerca di uova magiche scomparse da dieci anni.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

DOFUS è un MMORPG interamente sviluppato in flash.
Uscito ormai parecchi anni or sono, ha subito continui trattamenti di limatura e “ringiovanimento”, sapendosi sempre aggiornare e rinnovare sia dal punto di vista grafico che da quello contenutistico.

Il gioco presenta un mondo realizzato ispirandosi chiaramente ai cartoni animati a stampo giapponese e vedrà il giocatore nei panni di un avventuriero alla ricerca delle uova di drago scomparse, le DOFUS del titolo.

Il sistema di combattimento sfrutta i cari vecchi turni in cui, seguendo l'alternanza tra i membri in lotta, potremo fare affidamento sulle abilità acquisite e sulla nostra strategia per trionfare.

Previo abbonamento (la versione gratuita è abbastanza limitata), DOFUS presenta un mondo vasto, carico di opportunità di divertimento e suggellato da un combat system praticamente perfetto per la natura del titolo.

Recensione completa

Cosa spinge una comunity di videogiocatori a rimanere attiva e presente dopo anni dall'uscita del gioco supportato? Cosa c'è di cosi interessante da far tornare l'utente ancora e ancora sullo stesso medesimo titolo?
DOFUS è un MMORPG uscito, ormai, quasi 10 anni fa ma che, nonostante gli anni sulle spalle, riesce ancora ad essere giocatissimo e a dire la propria sulla concorrenza.
Gran parte del merito va sicuramente agli sviluppatori che, tramite periodici e spesso dannatamente corposi aggiornamenti, hanno saputo mantenere il loro gioco di punta sempre attuale, fino a giungere a quella che ne è l'ultima versione ad oggi disponibile, limata e riveduta innumerevoli volte.

Gameplay

We Need a Hero

DOFUS; se qualcuno si stesse chiedendo cosa significhi questo termine, sappia che essi ( i DOFUS) non sono altro che delle uova: potenti e magiche uova di drago, da sempre custodite all'interno di Amakna.
Ovviamente, tali artefatti hanno la subdola tendenza a sparire nel nulla, con la diretta conseguenza che, volente o nolente, a qualche malcapitato verrà affidato il compito di ritrovare ciò che è andato perduto.
Per nostra sfortuna o, meglio, per nostra fortuna, quel malcapitato coinciderà con il giocatore che, perseguendo l'obiettivo del ritrovamento delle magiche uova, avrà occasione di prendere parte ad un'avventura varia e sfaccettata.

L'imbarazzo della scelta

Come in ogni MMORPG che si rispetti, la parte iniziale del gioco relativa alla creazione del personaggio è una delle più importanti del gioco e sarà in grado di incidere in maniera piuttosto drastica sul modo di approcciarsi al titolo.
Al momento, le classi disponibili sono 15, ognuna disponibile con una variante maschile ed una femminile.
Al di là della mera estetica che, fatta eccezione per qualche scivolone stilistico in un paio di razze, si mantiene sempre su livelli decisamente elevati, con personaggi ispirati e disegnati con cura, il vero plauso va fatto alla differenziazione delle abilità e della strategia di combattimento che verrà adottata da ciascun personaggio.
Nel “roster”, è possibile trovare un po' di tutto, dalle classi standard, già apprezzate in decine di altri MMORPG, ad ibridi e altre piacevoli variazioni sul tema.
Al momento di creare il nostro primo personaggio, quindi, non preoccupatevi se sarete presi da una profonda indecisione; ogni personaggio ha i suoi pro e i suoi contro e soltanto giocando (con più di un personaggio) riuscirete a capire quale sia quello più adatto per voi.
Quanto alla pura personalizzazione, il gioco si ferma alla scelta del colore di pelle e vestiario e ad una manciata di visi selezionabili. Ad alterare maggiormente il vostro aspetto, ci penserà l'equipaggiamento che ritroverete durante le vostre avventure.

Ti distruggo, ma solo quando tocca a me

Il mondo di Dofus è vasto, piuttosto differenziato e in grado di offrire un sacco di modi diversi per spendere il proprio tempo.
Tra una quest e l'altra, tra un minigioco e l'esplorazione, comunque, spenderete un sacco di tempo in quella che è una caratteristica peculiare del titolo di Ankama: il combattimento.
Messe completamente da parte le derive action che recentemente stanno delineando le nuove tendenze degli MMORPG, DOFUS prevede un sistema di combattimento basato sui turni.
Una volta ingaggiato un nemico, il terreno verrà automaticamente suddiviso da una griglia quadrettata, utile ad indicarci sia il nostro spazio di manovra che la portata dei nostri attacchi.
Prima dello scontro vero e proprio avremo la facoltà di scegliere, in un area comunque circoscritta, la nostra posizione iniziale.
Ogni azione, che sia un attacco, un abilità o un semplice movimento, consumerà dei punti azione, terminati i quali saremo costretti a passare il turno per ricaricarci.
Un tale combat system ha dalla sua notevoli vantaggi. Nonostante le estreme semplificazioni richieste a gran voce dall'utenza casual, la soluzione adottata, che non disdegna strategia e tatticismo, si sposa alla perfezione con l'intera struttura attorno alla quale è realizzato il gioco.
Gli scontri si concludono abbastanza in fretta ma, allo stesso tempo, il ritmo di gioco è più lento e ragionato rispetto alla concorrenza, di conseguenza, il gioco si presta bene sia a sessioni di gioco prolungate sia a partite mordi e fuggi tra una pausa caffè e l'altra.
A livelli avanzati, le cose ricevono decisamente un boost sul fattore profondità, generando scontri più complessi e soddisfacenti.
In poche parole, gli sviluppatori hanno fatto un lavoro pregevole per ciò che riguarda il sistema di combattimento, eludendo efficacemente sia la radicale snaturizzazione di un genere sia l'eccessiva macchinosità che può scaturire da un architettura eccessivamente complessa.

Occhioni: presenti!

Parlando dell'aspetto grafico, non si può che elogiare il lavoro fatto dagli sviluppatori.
Il risultato attuale è figlio di numerose migliorie (quando non proprio restyling) apportate dai programmatori nel tempo per mantenere il gioco sempre attuale.
DOFUS è sviluppato in flash, caratteristica che rende il titolo giocabile su, praticamente, qualsiasi configurazione hardware disponibile (a meno che non si utilizzi un PC del progetto Dharma).
Lo stile adottato ricorda molto da vicino quello dei cartoni animati giapponesi, con personaggi volutamente esagerati ed ambientazioni allegre e coloratissime.
Anche se gli è parente stretto, DOFUS riesce comunque a non cadere (quasi) mai nell'infantilismo puro, proponendo avatar “pucciosi” ma senza, però, dimenticarsi di sfoggiare aggressività e serietà tra i tratti dei personaggi presenti.
Buone anche le animazione che, salvo qualche raro momento di legnosità, restituiscono appieno il feeling da anime giapponese.

Originalità e personalizzazione

Un combat system basato sul classico sistema dei turni che, però, offre diversi spunti interessanti.

Conclusioni

DOFUS è un ottimo MMORPG, capace di regalare divertimento e soddisfazioni a chi decida di avventurarsi tra i suoi server.
Per essere goduto appieno necessita di un abbonamento, certo, ma in fondo molti dei meriti del gioco derivano sicuramente dagli investimenti monetari effettuati dagli utenti, senza i quali, probabilmente, non si sarebbe raggiunta la qualità attuale.

Pronto ad entrare nel mondo di DOFUS? Clicca per giocare ora!

Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Influenza cash shop: alto
Exp rate: medio

Originalità
Un combat system basato sul classico sistema dei turni che, però, offre diversi spunti interessanti.

Cosa Ci È Piaciuto..

Aggiornamenti continui

Azzeccato sistema di combattimento

Molto piacevole visivamente

.. e cosa no

Richiede un abbonamento per essere goduto in ogni sua parte


Divertimento
3.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Gameplay
  2. We Need a Hero
  3. L'imbarazzo della scelta
  4. Ti distruggo, ma solo quando tocca a me
  5. Occhioni: presenti!
  6. Originalità e personalizzazione
  7. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Aggiornamenti continui
Azzeccato sistema di combattimento
Molto piacevole visivamente

.. e cosa no

Richiede un abbonamento per essere goduto in ogni sua parte
6,5
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora