Epic Games si concentrerà esclusivamente su free to play multiplayer?


Il futuro dei videogiochi è nei titoli multiplayer e free to play, almeno secondo Epic Games.

Il noto sviluppatore, tramite le parole del proprio CEO Tim Sweeney, ha rilasciato dichiarazioni che faranno sicuramente discutere ma che mettono bene in chiaro la direzione che il noto studio, dietro a titoli come Gears of War e Unreal Tournament, voglia intraprendere.

Secondo Sweeney, i mastodontici budget richiesti da produzioni tripla A, solitamente fortemente improntati al singleplayer, non sarebbero più sostenibili al momento, anche per il fatto che costringono una software house ad affidarsi ad un publisher esterno, cosa non sempre desiderabile.

Particolarmente importante, secondo Tim Sweeney, è il ruolo crescente che stanno avendo i titoli proposti ai giocatori in forma di early access, e cioè disponibili per essere giocati a sviluppo ancora in corso, di solito con una o più feature ancora mancanti o non implementate al 100%.

Un approccio del genere, che permetta ai giocatori di partecipare attivamente alla creazione di un gioco, tramite i preziosi feedback rilasciati, sarebbe preferibile, secondo la compagnia, al metodo di sviluppo classico, che vede un grosso investimento di tempo e di denaro antecedente l’uscita di un titolo.

Limitatamente alla componente multiplayer, un ragionamento del genere è anche comprensibile, dato che permette di realizzare un gioco “cucito” su misura sulla propria community, ma potrebbe facilmente rivelarsi un’arma a doppio taglio, dato che, praticamente, autorizza gli sviluppatori a rilasciare sul mercato titoli fortemente incompleti, senza alcuna garanzia che lo sviluppo giunga effettivamente ad una conclusione (e gli esempi in questo caso si sprecano…).

In ogni caso, tralasciando la questione sui titoli in early acess, la cosa che stranisce di più è vedere come una software house del calibro di Epic voglia concentrarsi esclusivamente su titoli free to play e orientati soltanto al multiplayer.

Non che ci sia qualcosa di male in questo, ma da uno studio con un background solido come quello dei creatori di Gears of War era difficile aspettarselo.
Primogenito di questa filosofia dovrebbe essere Paragon, titolo in uscita prossimamente che vedrà Epic entrare nel mondo dei MOBA e dei free to play e, almeno stando alle premesse, il titolo promette faville.
Speriamo di non venire smentiti!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità