Classifica giochi manageriali e di gestione

Cosa Ci È Piaciuto..

Tutte le caratteristiche di un buon manageriale

Epoche da attraversare

Ambientazione insolita

Tanti treni diversi

Più profondo di quanto ci si possa aspettare

.. e cosa no

Non aspettatevi grande azione o colpi di scena

Graficamente buono ma non sorprende

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,7

Genere: manageriali

Ambientazione: presente, città

Grafica: artwork animati

PvP: nessun combattimento


Rail Nation è un browser game gestionale ambientato nel modo degli imperi ferroviari.
Il nostro scopo sarà quello di far crescere la nostra impresa e di guadagnare denaro e prestigio.

Nelle nostre mani viene messo tutto ciò che può avere a che fare, anche marginalmente, con la crescita del nostro impero.
Comprare e aggiornare locomotive e vagoni sarà importante, ma dovremo occuparci anche della costruzione di nuove strade (e quindi dello sfruttamento delle tratte più efficienti), della ricerca di nuove tecnologie e del guadagno e dell'amministrazione del nostro capitale.

A rendere il tutto ancora più entusiasmante è la suddivisione del gioco in epoche da attraversare, ciascuna caratterizzata da treni ed infrastrutture uniche.

Rail Nation è un titolo che non disdegna di chiedere al giocatore qualcosa di più della semplice progressione dettata dal tempo speso a giocare.
Nell'insieme, sarà richiesta anche un minimo di analisi della situazione e di strategia per riuscire ad avere risultati più che soddisfacenti senza mettere mano al portafogli reale.

➔ Punti principali:

  • Un browser game manageriale che ci permetterà di costruire il nostro impero ferroviario.
  • Cooperazione fra giocatori assolutamente vitale.
  • Gioco semplice, adatto a chi non ha molto tempo da dedicargli, ma che comunque richiederà strategie avanzate per primeggiare.
  • Forte componente sociale - conoscerete e parlerete molto con i vostri alleati per stringere accordi commerciali: la diplomazia è la vostra arma migliore!

Cosa Ci È Piaciuto..

un pezzo di storia

server ancora molto affollati

poca enfasi sul cash shop

.. e cosa no

l'eta si fa sentire

grafica datata...

...e gameplay pure

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: storici, città

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Travian è stato uno dei primissimi browser game a comparire sulla faccia della terra. Col tempo, iniziò a diventare antiquato, ma con l'uscita della versione 4, grafica e gameplay sono stati rinnovati rimettendo il titolo al passo coi tempi.

Gli elementi tradizionali sono tutti presenti: una larghissima base di giocatori, e la possibilità di costruire una città, formare un esercito, razziare le altre popolazioni e far valere la vostra influenza sul territorio.. a tutto ciò è stato aggiunto il personaggio dell'eroe, che potremo impiegare in svariati modi.

Volete confrontarvi allora con un pezzo di storia ancora oggi amato da gran parte del web? Allora Travian è il gioco che fa per voi!

Cosa Ci È Piaciuto..

Elevato senso di progressione

Stimola la cooperazione tra utenti

.. e cosa no

Graficamente mediocre

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,3

Genere: manageriali

Ambientazione: storici, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvP

Solo in Inglese

Tribals è un browser game ambientato ai tempi del medioevo dove, tanto per cambiare, i giocatori dovranno fare ogni cosa in loro potere per diventare i più potenti e agguerriti capo-tribù del server.

Come in molti giochi analoghi, partiremo con il nostro misero villaggio e, nel tempo, lo potenzieremo sempre di più, fino a farlo diventare invincibile; non crediate, però, che questa sia un impresa facile, soprattutto se siete dei lupi solitari. Gli altri giocatori, infatti, non ci metteranno molto ad organizzare coalizioni contro di voi per eliminarvi senza pietà; Per nostra fortuna, potremo entrare a far parte di una tribù, vero punto di forza del gioco, che sfruttando la collaborazione con altri utenti ci manterrà sempre competitivi.

Tribals presenta meccaniche analoghe a quelle di molti altri browser game, ma l'affiatamento che si crea tra giocatori diversi associati alla stessa tribù è un qualcosa che raramente si era già visto.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ottimo comparto audio-visivo

.. e cosa no

Troppi automatismi

Esiti degli scontri non sempre coerenti

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,3

Genere: strategia, manageriali, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: PvE PvP

Solo in Inglese

League of Angels è un MMO realizzato tenendo a mente i canoni classici del genere fantasy.
Il gioco ci mette nei panni di un eroe che dovrà debellare la solita minaccia delle forze del male.
Nel corso del gioco saremo aiutati dagli angeli che danno il nome al titolo, che ci affiancheranno durante le battaglie.

Sfortunatamente tutto il gioco è pervaso da una sorta di automatismo che riduce il giocatore ad una parte passiva e non lo invoglia a continuare a giocare, rendendo il tutto piuttosto piatto e monotono, specialmente nel lungo periodo.

L'aspetta audio/visivo è quello che si difende meglio, con una grafica evocativa e musiche d'atmosfera.

Cosa Ci È Piaciuto..

Grafica curata

Possibilità di convertire la valuta di gioco in soldi reali

Innovativo

.. e cosa no

Traduzione non perfetta

Ancora pochi giocatori in Italia

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,2

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Il più popolare browser game russo arriva completamente tradotto in italiano: siete pronti ad imporre la vostra forza sulle terre magiche di MyLands? Come al solito, vi serviranno una potente città capitale, delle colonie per supportarla, una popolazione laboriosa e, naturalmente, un esercito enorme.... tutto sembra molto tradizionale, vero? Eppure, MyLands si differenzia molto dai classici browser game strategico-manageriali! Come?

Iniziamo citando la grafica convincente e leggera, con animazioni e riflessi che animano i fondali di gioco. Passiamo poi per il gameplay innovativo rispetto ai tradizionali giochi in stile Travian (i sistemi di ricerca, di estrazione delle risorse, di combattimento e di esplorazione sono stati completamente rivisti), sino ad arrivare naturalmente alla possibilità di prelevare il denaro guadagnato in gioco (in Russia ci sono persone che guadagnano diverse centinaia di euro al mese, per un totale di 350,000 dollari prelevati dall'apertura del primo server)

Aggiornamento 20/04/2017 - ATTENZIONE! A causa delle restrizioni imposte dalle recenti leggi Europee, il gioco non offre più la possibilità di guadagnare soldi veri o riprelevare quanto depositato. MyLands rimane un browser game carino e divertente, ma non per "giocare d'azzardo". Questo avrà probabilmente un grande impatto (negativo) sulla base di utenti, tuttavia ci aspettiamo anche un drastico calo di cheater e multi-account.

Gli ingredienti di un grande gioco ci sono tutti: divertimento, semplicità, immediatezza e longevità uniti ad una ottima grafica rendono questo titolo molto consigliato anche ai non appassionati del genere.

MyLands si rivela comunque adatto anche ai veterani dei browser game strategici che vogliono però qualcosa di nuovo, le cui dinamiche e caratteristiche di base non siano le solite, stesse, identiche che vediamo in ormai decine di titoli di questo genere.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ironia a sbafo

Visivamente piacevolissimo

Ottimo doppiaggio in italiano

Hero system

.. e cosa no

Alla fin fine

il gameplay è sempre lo stesso

Richiede molte ore\giorno per essere al top

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,2


Guarda il trailer:

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: artwork animati

PvP: PvE PvP


Nords: Heroes of the North è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente tramite browser.
Messo in conto che, in quanto a gameplay e meccaniche, non apporta nessuna novità veramente degna di nota, il nuovo titolo Plarium si discosta dalla concorrenza grazie a ciò che potremo definire “carattere”.

Pur peccando in innovazione, Nords ha personalità da vendere ed è intriso di una sorta di ironia, che talvolta sfocia anche in una graditissima auto-ironia, che raramente ci è capitato di vedere negli strategici, troppo spesso improntati alla seriosità.
Notevole valore aggiunto è dato dal comparto visivo che, grazie a ottimi disegni e bellissime animazioni riesce a dare l'impressione che la propria città sia realmente viva e pulsante.
Da segnalare inoltre i dialoghi interamente doppiati in italiano, che aggiungono una certa briosità alla già di per se' allegra atmosfera del titolo.

Rispetto a molti suoi simili, Nords è caratterizzato da una velocità di gioco molto elevata: i tempi di costruzione\attacco sono brevi, ed i giocatori che passeranno anche diverse ore al giorno a giocare verranno ben ricompensati, soprattutto all'inizio.

Cosa Ci È Piaciuto..

molte combinazioni

discoteche da frequentare

.. e cosa no

Alla lunga ripetitivo

Target molto (sin troppo) ristretto

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,1

Genere: manageriali

Ambientazione: città

Grafica: full 3D

PvP: nessun combattimento


Ecco un browser game interamente dedicato alle ragazze! Lady Popular ti permette di creare una tua Lady e di personalizzare ogni suo aspetto, incluso viso, makeup, acconciatura e, ovviamente, vestiti! Un gioco che punta a sostituire, aggiungendo una componente multiplayer ed una componente di "progetti a lungo termine", tutti quelli che sono i classici "giochi per ragazze" che si trovano spesso in flash.

Cosa Ci È Piaciuto..

Risate malvage a gogo

Buon aspetto estetico

.. e cosa no

Nulla di innovativo

Non adatto ai puritani

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: strategia, manageriali

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


 

Dopo anni passati a salvare il mondo e a guadagnarci il rispetto della gente, è arrivato il momento di passare al lato oscuro, per raggiungere i nostri obiettivi, per incutere timore o, più semplicemente, per spassarcela alla grande rigorosamente a spese degli altri.

 

Goblin Keeper è un gestionale prodotto da gameforge che promette di farci vivere il brivido che si prova stando dalla parte “sbagliata”

Concettualmente, il gioco non differisce troppo da altri titoli gestionali e ci chiederà di costruire e potenziare i nostri dungeon e di guadagnare sempre più fama e potere alleandosi o attaccando altri giocatori.

 

Anche graficamente Goblin Keeper fa la sua figura, non facendo gridare al miracolo, ma offrendo comunque un comparto visivo di tutto rispetto.

 

<em>Se siete sempre stati i tipi che, da piccoli, appendevano i propri compagni di classe per le mutande alle staccionate, avrete di che divertirvi.</em>

Cosa Ci È Piaciuto..

Solito

collaudato gameplay

Ottima grafica

.. e cosa no

Solito

FIN TROPPO collaudato gameplay

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0


Guarda il trailer:

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: storici, città

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvP


Sparta: War of Empires è un browser game strategico/gestionale marchiato Plarium, giocabile gratuitamente via browser.
Il gioco adotta la classica formula del produttore, presentando un gameplay praticamente analogo a quelli già in catalogo dalla stessa Plarium.

Il giocatore viene riportato indietro nel tempo nell'era dell'antica Grecia e, come in ogni strategico/gestionale che si rispetti, dovrà occuparsi di rendere la sua piccola cittadina un'immensa e potente città-stato.
Il gameplay è molto classico e prevede l'accumulo di risorse, la costruzione di edifici, la conquista di ulteriori territori e così via...

Graficamente il gioco di Plarium si difende molto bene, presentando paesaggi 2D splendidi e ricchi di animazioni.
Un plauso anche al doppiaggio in italiano che, nonostante non sia perfetto, è molto ben realizzato.

➔ Punti principali:

  • Gioco di guerra e strategia basato su browser.
  • Raccogli risorse, costruisci edifici, ricerca nuove unità ed espandi il tuo impero attaccando altri giocatori o stringendo alleanze.
  • Doppiaggio interamente in italiano.
  • Ambientazione convincente e chiaramente ispirata al film "300".

Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato e divertente

Facilmente giocabile senza spendere denaro vero

.. e cosa no

Scarsa varietà di cose da fare

Qualche problema di bilanciamento

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: sport, manageriali

Ambientazione: presente

Grafica: artwork animati

PvP: PvP tutti contro tutti


UnitedGP è un browser game sviluppato da TravianGames e dedicato al mondo della F1.
Si tratta di un tipico gioco manageriale che ci vedrà alle prese con la nostra scuderia nel tentativo di portarla al successo nella massima serie.

Gli aspetti sui quali dovremo lavorare spaziano dalla ricerca di nuove tecnologie, al mercato piloti (ed al loro allenamento), alla messa a punto delle vetture, alla strategia da usare in ciascuna gara.
La parte manageriale è sicuramente preponderante rispetto alla componente strategica, dato che in gara sarà davvero difficile superare vetture più forti della nostra (come accade nella reale F1, d'altronde).

I gran premi durano pochi minuti, e data la grande base di giocatori, il tempo d'attesa prima di poter entrare in gara è di pochi secondi.
Ciascuna gara avviene in tempo reale, ed avremo la possibilità di influenzarne l'esito attivando delle speciali "azioni pilota" in grado di garantirci determinati bonus, o modificando a seconda degli avvenimenti di gara l'atteggiamento dei nostri portacolori (aggressivo, difensivo o neutrale) o la strategia (numero di pit-stop e pneumatici da utilizzare).

UnitedGP è un gioco divertente e semplice da comprendere anche per i meno avvezzi a questo sport.
Tuttavia, data la sua semplicità, potrebbe facilmente diventare noioso nel giro di poche settimane.

➔ Punti principali:

  • Browser game manageriale di F1
  • Approccio molto arcade alle gare, perfetto per la vocazione 'mobile' del titolo
  • Intervieni in tempo reale durante una corsa scegliendo quali azioni dovrà compiere il pilota
  • Sali di livello, potenzia la tua vettura, sali di categoria e competi con avversari sempre più forti
  • Gestisci i tuoi piloti, occupati dei giovani talenti ed assicurati di avere il pilota giusto per ogni tracciato.
  • Diverse strategie possibili a seconda del tracciato grazie alle scelte da effettuare su gomme, setup, azioni in gara, strategia pit-stop, talenti dei piloti ed altro ancora.