World Golf Tour (WGT)

Gioco di golf via browser - Un gioco di golf appetibile sia per gli amanti della simulazione sia per chi fa dell'approccio arcade il proprio pane quotidiano

Gioca ora!

Browser game

Solo in Inglese

Genere:
simulazione, sport

Ambientazione:
irrilevante, città

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

World Golf Tour è un gioco gratuito, giocabile senza l'installazione di un client, dedicato, manco a farlo apposta, allo sport del golf.
Scelto il sesso del nostro golfista potremo cominciare la nostra carriera all'interno dei green del gioco.
Il gameplay proposto dal titolo è un buon mix tra immediatezza e profodnità e, nonostante l'apparente facilità con cui sono gestiti i meccanismi che portano a colpire la pallina, è presente un sotto-sistema di variabili da tenere in considerazione per fare in modo di mandare in buca la palla.
Il gioco premia l'esperienza e, man mano che avanzeremo, avremo a disposizione equipaggiamento decisamente più prestante che ci aiuterà ad uscire vittoriosi da ogni partita.
L'aspetto visivo del gioco è reso particolarmente realistico dalle fotografie utilizzate per realizzare i green, dando quasi l'impressione di star giocando su un campo vero.

Recensione completa

In termini videoludici, nonostante uno schema di gioco ben lontano dalla frenesia sempre più richiesta dal pubblico odierno, il golf si è sempre dimostrato uno sport piuttosto incline ad essere trasposto su uno schermo, dando la possibilità di essere giocato anche a tutti coloro che, nella vita reale, raramente avrebbero calpestato un green.
World Golf Tour (per gli amici WGT) è solo una delle ultime incarnazioni virtuali di questo sport, apparsa per la prima volta nel 1979 con l'omonimo “golf”.
Lungi dal voler divenire il miglior simulativo disponibile, WGT si propone come un titolo completo ma accessibile anche a chi, di buche e palline, non ci ha mai capito una mazza (per la serie “battute del menga”).

Il re dello swing!

Il gioco è raggiungibile direttamente dal sito ufficiale e non richiede l'installazione di un client per funzionare.
Una volta registrati al sito dovremo scegliere il sesso del nostro golfista e poi potremo buttarci nei green per collezionare buche.

Come lecito aspettarsi, i primi momenti di gioco saranno accompagnati da importanti nozioni che ci insegneranno alcune cosucce decisamente importanti per la nostra carriera.
Difatti, sebbene colpire la pallina si dimostri estremamente facile, mandarla in buca usando soltanto i tiri strettamente necessari è tutta un'altra questione, sopratutto se faremo l'errore di sottovalutare alcuni importanti principi.
Per eseguire uno swing basteranno semplicemente due click col mouse che, se eseguiti col giusto tempismo, decreteranno la giusta potenza e la giusta precisione del tiro.
Ovviamente, per ottenere un tiro perfetto, dovremo considerare vari fattori, come la direzione del vento o l'inclinazione del terreno, nel caso di un tiro rasoterra.
In caso di necessità, ci saranno appositi indicatori a schermo a darci una mano.

Si può tranquillamente dire che il sistema funziona e offre un gameplay bilanciato che non pende eccessivamente né dal lato simulativo né in quello, per così dire, più arcade.
È presente anche un sistema di progressione che, di partita in partita, ci farà accumulare esperienza utile a mettere le mani su nuovi equipaggiamenti.
Si può dire che da questo punto di vista è stato fatto un buon lavoro, con parametri e caratteristiche differenti per ogni pezzo, con l'unica pecca di puntare forse un po' troppo sugli acquisti in-game effettuabili tramite moneta reale.
L'equipaggiamento è ben differenziato e, a seconda della situazione, converrà usarne uno piuttosto che un altro.
È possibile selezionare manualmente il ferro da utilizzare ad ogni tiro, anche se il gioco selezionerà in automatico quello che secondo lui meglio si adatta alla situazione.
Per offrire una sensazione quanto più vicino possibile a quella di un vero campo da golf, il titolo utilizza degli sfondi fissi ricavati dalle fotografie dei più famosi campi realmente esistenti.

Il risultato finale è decisamente buono e, nonostante non tutto sia perfetto, gli elementi digitalizzati si amalgamano discretamente sullo sfondo.
Se volete dare un'occhiata più da vicino al tutto, abbiamo preparato per voi un breve gameplay dimostrativo.

Conclusioni

World Golf Tour è senza dubbio una buona incarnazione di uno sport talvolta visto con sdegno da un buon numero di videogiocatori.
Per motivi intrinseci alla natura stessa del genere, è impossibile consigliarlo a tutti dal momento che i ritmi lenti e più ragionati della media sono prerogativa soltanto di una certa fascia d'utenza.
Detto ciò, grazie ad un gameplay in bilico tra l'accessibile ed il profondo non è detto che WGT non possa divertire anche chi, fino ad ora, è sempre stato totalmente estraneo a questo sport.

Pronto ad entrare nel mondo di World Golf Tour (WGT)? Clicca per giocare ora!
Migliori Browser Game italiani 2015: 7 giochi tradizionali, e 7 che non t'aspetti

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia". I browser game sono un genere che sembra non morire mai e resistere senza problemi al tempo che passa. Sebbene il tipo di ... » continua

World Golf Tour - Gameplay

Sì, seriamente. Il gioco di oggi non è ne' un MMORPG, ne' un MMOFPS, ne' un MOBA... niente fantasy, niente fantascienza, niente armi (se non una mazza da golf) o pompose armature... ci siamo solo noi, dei prati verdi da far invidia alle caprette di Heidi, e la nostra mazza. » continua

Grafica: artwork animati
PvP:
Influenza cash shop: no cash shop
Exp rate: lento

Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato ed accessibile

...ma non per questo poco profondo

Buona realizzazione dei green

.. e cosa no

Accento troppo marcato sulle transazioni con valuta reale

Se il golf proprio non vi piace non lo apprezzerete


Divertimento
3.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
6,4
Per Veri Fan

Review summary

  1. Il re dello swing!
  2. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Immediato ed accessibile
...ma non per questo poco profondo
Buona realizzazione dei green

.. e cosa no

Accento troppo marcato sulle transazioni con valuta reale
Se il golf proprio non vi piace non lo apprezzerete
6,4
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora