Soldiers Inc.

Browser Game strategico di guerra - Nel mondo videoludico il petrolio è certamente un ottimo pretesto per imbracciare le armi: coraggio compagni, abbiamo uno stato da depredare (e un impero da costruire)!

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Soldiers Inc è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente ambientato in un futuro prossimo, in una terra dove è in corso una guerra per il controllo delle risorse.
Tramite le quest che ci verranno proposte faremo diventare il nostro piccolo accampamento una base operativa di tutto rispetto, dotata di giacimenti, truppe, veicoli e munizioni.

Il titolo Plarium non fa altro che trasportare la formula già collaudata nei molteplici strategici ad ambientazione medievale in un mondo futuristico, dove a farla da padrone sono gli scontri a fuoco invece di quelli all'arma bianca.
Graficamente il gioco si difende bene, proponendo scenari dettagliati e dotati di decine di animazioni che rendono credibile la scena.

Soldiers Inc. è uno strategico ben fatto, divertente ma che, come spesso accade, non offre nulla di nuovo al genere.
Certo, cambia l'ambientazione; sta a voi decidere se ciò vi basta.

➔ Punti principali:

  • Tradizionale browser game di guerra.
  • Il caro benzina vi preoccupa? Nessun problema! Createvi il vostro impero del petrolio...
  • ... e se qualcuno vorrà ostacolarvi... dichiarategli guerra!
  • Stesse dinamiche degli altri giochi targati Plarium, ma con una diversa ambientazione.

Recensione completa

“...nel cuore, Nessuna croce manca. È il mio cuore, Il paese più straziato.”; si sa, la guerra non è certo cosa piacevole e, come ci fanno intuire i versi sopra riportati, è in grado di minare in profondità la felicità di un uomo, costringendolo a portare dentro di sé gli orrori da essa derivanti.

Il caro benzina vi preoccupa? Ritagliatevi il vostro spazio fra i grandi petrolieri mondiali... di certo non rimarrete più a secco!

Tuttavia, noi siamo videogiocatori e, non ce ne voglia Ungaretti, la guerra ci piace, eccome.
Fucili (tastiera) in spalla (alla mano), siamo sempre pronti a buttarci a capofitto in un nuovo conflitto, gioendo allo scoppio di ogni battaglia, perlomeno finché questo resta simulato all'interno dei nostri monitor.
Siate pronti, dunque! Fate scorta di caricatori, si va in guerra!

Dove c'è petrolio c'è guerra

L'incipit di Soldiers Inc. non è particolarmente originale, anzi, è il solito polpettone a stampo militare che diede i natali ad innumerevoli storie, eppure, svolge il suo lavoro di introdurci in un ambiente ostile senza andare ad impegolarsi in improbabili (e fuori luogo) artefici narrativi.
In poche parole, ci troviamo in un prossimo futuro in un mondo distrutto dai conflitti per il potere e le risorse, quella che comunemente chiamiamo civiltà è stata quasi completamente sottomessa dal dio denaro e noi, leader alle prime armi, dovremo fare in modo di ritagliarci la nostra bella fetta di introiti derivanti dallo sfruttamento intensivo delle risorse del territorio.

Oggi come allora

Messo da parte il contesto militare, Soldiers Inc. si comporta esattamente come ogni altro gestionale/strategico disponibile in rete. Ci verrà assegnato inizialmente un piccolo pezzo di terra vergine in cui, fatta eccezione per un paio di edifici basilari, non ci sarà altro che spazio libero per far sorgere imponente il nostro campo base. Dall'apposito menù potremo avviare la costruzione di zone d'atterraggio, fabbriche di munizioni, torri di trivellazione, caserme, elementi di difesa e molte altre strutture necessarie al progresso della nostra operazione.

L'interfaccia non risulterà particolarmente diversa ai giocatori già abituati ai titoli Plarium.

Durante il gioco, saremo inoltre guidati dalle missioni che ci verranno assegnate, spesso operazioni banali ed elementari, talvolta compiti più articolati, molto utili per legare tra loro le azioni di gioco creando una sorta di senso di progressione lineare in quello che stiamo facendo.
Come da tradizione Plarium, le quest sono introdotte e concluse da ottimi dialoghi interamente doppiati in italiano conditi spesso da uno squisito senso di ironia che aiuta al gioco a non farsi prendere troppo sul serio. Tramite il menù di ricerca apprenderemo nuovi modi per espandere la nostra influenza e, come sempre, una volta sufficientemente agguerriti, potremo posare lo sguardo al di là delle mura del nostro accampamento, scoprendo un gigantesco mondo fatto di innumerevoli altri avamposti da conquistare, con cui allearsi o semplicemente spiare.

In breve, Soldiers Inc. riprende la classica formula degli strategici medievali e la proietta in uno scenario bellico futuristico, mantenendone inalterate le meccaniche ma riuscendo a dare uno spiffero d'aria fresca al tutto.

Tutto sommato, qui ci farei una vacanza...

Graficamente il titolo si attesta sulla media raggiunta da altre produzioni Plarium.
La realizzazione del campo base è ben fatta, con uno scenario che evoca decadenza e decine di animazioni che danno l'impressione che, nonostante il territorio ostile, ci sia vita attorno a noi.
Un po' meno curata la mappa globale del mondo, piuttosto spoglia ed eccessivamente ripetitiva.
Buone invece le musiche, a metà tra la desolazione e l'epicità; perfette per l'ambientazione proposta.

Conclusioni

Tirando le somme, Soldiers Inc. è decisamente uno strategico piacevole.
Soffre, purtroppo, dello stesso problema da cui sono afflitti il 99% dei suoi “colleghi”, ovvero la totale mancanza di originalità nelle meccaniche.
L'ambientazione a stampo militare, sebbene non sia una novità assoluta per il genere, è comunque meno abusata di quella medievale e, forse, capace di far pendere l'ago della bilancia in suo favore.
In definitiva un buon gioco; nulla di trascendentale ma comunque buono.

Pronto ad entrare nel mondo di Soldiers Inc.? Clicca per giocare ora!
Giochi di Guerra Online Gratis: 7 giochi per il 2017

E' inutile negarlo: sin dagli albori videoludici, i giochi di guerra sono stati uno dei generi più amati dal grande pubblico. Grazie ad internet, poi, la possibilità di sfidare online migliaia di altri giocatori ha aggiunto ancora più divertimento ed agonismo al tutto, sia per i giocatori più "adrenalina-dipendenti" (con ... » continua

Eventi speciali per il compleanno di Plarium ed introduzione dell'hero-system

Per festeggiare il suo settimo compleanno, Plarium (nota azienda sviluppatrice di browser game) ha deciso di festeggiare in grande proponendo una serie di maxi-eventi per tutto il mese di Giugno in tutti i suoi giochi, ossia Sparta: War of Empires, Stormfall, Pirates: Tides of Fortune, Soldiers Inc e Total Domination ... » continua

Soldiers Inc: Disponibile l'espansione dedicata ad Alien VS Predator

Se siete dei fan della saga di AvP, non perdete quest'occasione e correte a registrarvi gratutiamente sul sito ufficiale del gioco! Come annunciato qualche giorno fa da Plarium, il celebre gioco di strategia giocabile gratuitamente via browser, Soldiers Inc., ha finalmente ricevuto l'aggiornamento che introduce nel titolo i ... » continua

I browser game di Plarium sbarcano ufficialmente in Italia

Era da un po' di tempo che Plarium, uno degli sviluppatori di browser game con il maggior numero di utenti ... » continua

Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP
Influenza cash shop: alto
Exp rate: medio

Originalità
Da segnalare solo la presenza di un'ambientazione meno abusata del solito.

Cosa Ci È Piaciuto..

L'ambientazione militare

Dialoghi riusciti

Graficamente buono

.. e cosa no

Solite meccaniche


Divertimento
3.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
8,2
Fantastico

Review summary

  1. Dove c'è petrolio c'è guerra
  2. Oggi come allora
  3. Tutto sommato, qui ci farei una vacanza...
  4. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

L'ambientazione militare
Dialoghi riusciti
Graficamente buono

.. e cosa no

Solite meccaniche
8,2
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora