Guida a Rail Nation


Rail Nation è un browser game gestionale fondamentalmente semplice, ma dotato di alcune caratteristiche peculiari che potrebbero renderlo difficile da comprendere - quantomeno agli inizi - a tutti quei giocatori abituati al classico costruisci-conquista-distruggi.
Qua, infatti, la filosofia di base è costruisci-alleati-commercia: dovrete abituarvi a vedere gli altri giocatori non come nemici, ma come alleati fondamentali senza i quali non potrete ottenere assolutamente nulla.
Andare in "guerra" contro altri giocatori della propria città porterà enormi svantaggi per entrambe le parti, e per la vostra città intera in particolare!
La domanda da 1 milione di dollari che molti si chiedono sin da subito è dunque:

Esattamente, qual è lo scopo in Rail Nation? Come si vince?

La risposta è, chiaramente, arrivando primi nella classifica di prestigio alla fine del server.
Ma per quanto sia facile a dirsi, il percorso per arrivare a tale obiettivo non è così scontato come sembra...
Partiamo dalle basi: un mondo di gioco dura 6 epoche, al termine delle quali ci sarà la finale che vedrà i giocatori impegnarsi per far crescere una delle 10 megalopoli rimaste (ossia una delle 10 città di livello più alto) e vederla trionfare sulle altre, ottenendo molto prestigio da ciascuna consegna effettuata.
La finale assegnerà enormi quantità di prestigio (può dunque rovesciare le carte in tavola) ed è aperta a tutti i giocatori, ma chiaramente solo quelli collegati alle megalopoli potranno partecipare attivamente al gioco.

Per accedere alla finale, la nostra città dovrà essere fra le prime 10 a fine epoca 6... purtroppo o per fortuna, questo è qualcosa che potremo ottenere solo collaborando con gli altri giocatori.

E' dunque chiaro che è di fondamentale importanza essere collegati ad una megalopoli per non essere tagliati fuori dai giochi in finale, e per far ciò ci sono 3 strategie:

  • Giocare di testa propria ed avere molta fortuna, tanto da ritrovarsi in una megalopoli grazie al lavoro altrui.
  • Giocare di testa propria, e poco prima della finale costruire un sacco di binari per raggiungere la megalopoli più vicina.
  • Impegnarsi attivamente con gli altri giocatori per far crescere la propria città natale, e far sì che sia proprio lei a diventare megalopoli.

Ovviamente, escludendo la prima soluzione fortunosa, quella più auspicabile sarebbe la terza, o quantomeno una via di mezzo fra la seconda e la terza (ad es. vi spostate di città molto presto, sin dalle prime epoche, e collaborate allo sviluppo della vostra nuova città).
Questo per 2 motivi:

  1. Collegare un'altra città potrebbe essere un grande dispendio di tempo e denaro, dato che potrebbe richiedere molti binari aggiuntivi a seconda della vostra posizione.
  2. Città di livello più alto = richiesta di merci più costose = trasporti più redditizi.
    Giocare per 5 epoche su una città che vi obbliga a trasporti da 10,000$\h su merci di epoca 1, non vi consentirà di raggiungere quei fatturati necessari per ampliare la vostra stazione e giocarvela alla pari in finale, anche se alla fine vi collegherete con successo ad una megalopoli.

Quindi, se proprio dovete spostarvi, meglio farlo ad inizio gioco, quando dovreste sostenere spese relativamente piccole (i binari costano meno) e senza perder tempo con tratte poco redditizie dovute alla scarsa domanda della vostra città.
Lo svantaggio dello spostarsi presto è che non avrete la certezza di approdare nella città "giusta", costringendovi in caso ad un altro spostamento.
La soluzione ideale è dunque quella di trovarvi in una città insieme ad un gruppo di amici con cui lavorare bene sin da subito, e puntare tutto su di essa, nella speranza che i vostri vicini siano dei buoni vicini.

Integrazioni, treni diretti e levelup

Le integrazioni sono uno degli aspetti più importanti del gioco, e sono necessarie per avere profitti maggiori e minori tempi di attesa.
Per prima cosa, andiamo a vedere cosa si intende per integrazioni.

Impostiamo un programma per sfruttare i bonus dell'integrazione, portando la legna all'industria di tavole dalla quale otterremo la merce da portare in città.

Escluse quelle di materie grezze, tutte le industrie del gioco oltre a produrre merci da portare in città, richiedono delle materie prime o dei semilavorati per creare i loro prodotti finiti.
Possiamo dunque non solo caricare, ma anche scaricare merci presso di loro.
Se queste industrie sono vicine fra di loro, ciò ci consentirà di sfruttare un singolo viaggio per fare più di una consegna oltre a quella principale "industria -> città".
Ad esempio: l'industria di tavole accetta come materia prima il legname.
Se anzichè mettere un treno diretto che va dalla città all'industria di legname per poi tornare indietro, ne mettiamo uno che fa città -> industria legname (carica legna) -> industria di tavole (scarica legna + carica tavole) -> città, ecco che avremo fatto 2 consegne con un solo viaggio.
L'integrazione può essere anche a 3 tappe, ad esempio: cotone -> filati -> tessuti -> città.
Nell'immagine a fianco potete vedere un esempio di integrazione semplice legna -> tavole, una delle più tipiche, dato che tutte le città avranno sin dal primo giorno 3 coppie di industrie su cui fare integrazioni comode (senza binari aggiuntivi), ossia grano -> mucche, legna -> tavole, carbone -> ferro.
I vantaggi sono:

  • Più consegne in un solo viaggio, con profitti potenzialmente maggiori
  • Bonus aggiuntivi sui tempi d'attesa e sul prezzo delle merci qualora si faccia parte di un'associazione (cosa assolutamente necessaria in questo gioco).

L'unico svantaggio è che i tempi per il trasporto del prodotto finale in città saranno nel complesso più lunghi dato che dovrete fermarvi in un'altra industria, attendere il carico, ed infine riprendere velocità (aspetto quest'ultimo da non sottovalutare se il vostro treno non ha una buona accelerazione).
Il che comporta:

  • Profitti potenzialmente minori se il guadagno da ciascun vagone della materia grezza è molto piccolo rispetto a quello del prodotto finito.
  • Minore efficienza nel rifornire la città, aspetto problematico soprattutto nel caso in cui si stia facendo lo sprint finale per il level-up o si stia partecipando ad una competizione.

Quando le integrazioni garantiscono profitti maggiori, è bene dunque usarle, ma seguite sempre le direttive dei Presidenti delle associazioni dato che, quando "chiameranno il livello", potrebbero chiedervi di dare una stretta ai tempi di consegna delle merci primarie usando soltanto treni diretti.

Edifici della stazione e priorità

La nostra stazione dei treni è la nostra base o, se volessimo fare un paragone con i browser game strategici più tradizionali, la nostra "città".
Gli edifici della stazione saranno determinanti per il nostro fatturato e per il nostro prestigio in maniera più o meno diretta, ma comunque decisiva: è quindi importante effettuare le scelte giuste per stare al passo coi più forti.

L'edificio più importante è senza ombra di dubbio la Rimessa: da questa dipende il numero di locomotive che possiamo possedere, e dato che i treni sono - guardacaso - i principali vettori di profitto in questo gioco, non dobbiamo perdere altro tempo a spiegare quanto sia importante portarla il prima possibile al livello massimo per l'epoca in corso.
Quindi, qualora non si fosse capito, la prima cosa da fare quando si inizia un'epoca, è aggiornare la rimessa, e dare priorità ad essa fino a che non avrà raggiunto il livello massimo.

Altro edificio importantissimo è il Laboratorio.
I primi treni che sbloccheremo in ciascuna epoca sono a dir poco imbarazzanti se paragonati agli ultimi dell'era precedente i: è dunque importante avere un buon laboratorio che vi consenta di arrivare in breve tempo a ricercare il treno migliore per l'epoca in corso, consentendovi di stare per i primi giorni ancora con i treni dell'epoca precedente, e di non comprare nuove locomotive base che dovrete rivendere entro pochi giorni.
Per fare un esempio: i profitti che potrete fare con un Falco (miglior treno epoca 1) ben aggiornato rispetto ad un Pipistrello (primo treno epoca 2) sono estremamente maggiori, anche se avrete la limitazione di non poter portare materie della seconda epoca (a meno che non abbiate ricercato il "gancio", ovviamente!).
Quindi, il laboratorio è necessario per partire con il piede giusto ad ogni passaggio d'epoca.

I suddetti edifici non potranno essere aggiornati senza un limite del conto sufficientemente ampio: la Banca è dunque un'altra struttura fondamentale di questo gioco che dovrete aggiornare mano a mano che i costi delle altre strutture ve lo richiederanno. Tenete anche conto che:

  • Se non vi connettete spesso, un limite del conto alto vi consente di continuare a guadagnare anche mentre siete offline
  • Un account premium raddoppia il limite del vostro conto

Il Ristorante ed il Centro Commerciale sono dei validissimi metodi per avere guadagni extra.
Se siete connessi spesso, o se avete dei compagni d'alleanza molto attivi che possono raccogliere i bonus per voi, il ristorante può garantirvi delle grandissime soddisfazioni, mentre il centro commerciale è in grado di risultare ben profittevole anche per chi non dedica molto tempo al gioco.
Non abbiate paura di investire molti soldi in queste strutture.

Il Cantiere è utile per ridurre i tempi di costruzione degli edifici.
Dato che potete costruire una sola struttura alla volta, e dato che spesso non ci sono altri modi utili per spendere i propri soldi se non nelle strutture della stazione, il cantiere si rivela necessario per consentirvi di spendere il vostro patrimonio senza perdere profitti a causa del raggiungimento del limite del conto.
Immaginate di collegarvi e leggere che state avendo profitti record da 500,000$\h, per poi accorgervi che avete raggiunto il limite del conto.
Così fate partire una costruzione che costa 250,000$ dollari e richiede 6 ore, e capite che sarete costretti a perdere altri soldi (sempre a causa del limite del conto) nel giro di 30 minuti.
Brutto eh?

Produzione binari serve - come dice il nome - a costruire più binari.
Con un'oculata scelta delle strategie individuali, associative e cittadine, non dovrebbe essere necessario costruire tanti binari, e questo edificio potrebbe stare al di sotto del livello degli altri edifici sino ad ora citati per tutta la durata della partita o quasi.
Nel caso in cui siano necessari dei trasferimenti da una città all'altra, o nel caso si debba (per scelta o per disorganizzazione) portare in città molti diversi tipi di merce contemporaneamente, allora bisognerà fare un'eccezione.

L'edificio per il Commercio delle licenze dovrebbe essere portato presto al livello 2 (a patto che poi lo si usi effettivamente per comprare di continuo le licenze), e poi con più calma ai livelli superiori, dato che nella maggior parte dei casi si trasporteranno 2 massimo 3 merci contemporaneamente (integrazioni incluse).

Concludiamo con l'Atrio della stazione, l'edificio senza dubbio meno interessante che come unico bonus ci darà un po' di prestigio.
Se ne può fare a meno.

Competizioni

Le competizioni sono un altro aspetto fondamentale di Rail Nation per guadagnare soldi, gold, prestigio o addirittura locomotive bonus. Per maggiori informazioni, abbiamo creato una pagina a loro dedicata con tanto di calcolatore per tempi delle competizioni.

Il gioco

Tipo: browser game

Genere: manageriali

Ambientazione: presente, città

Browsergame manageriale di treni - Nella nostra carriera di browser gamer abbiamo gestito, costruito, conquistato e distrutto di tutto, ma una cosa mancava ancora nel ...

leggi la recensione o Gioca ora!

Social network

N.D

Pubblicità