Ogame

Browser Game di strategia - Uno dei primi giochi di strategia spaziale a comparire nel panorama dei browser game. Fu forse il primo gioco degno di tale nome, che attirò centinaia di migliaia di player di ogni genere durante i primi anni della sua esistenza.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Ogame, uno dei primi browser game a comparire sulla rete, è ancora oggi a distanza di anni un gioco vivo, attivo e molto amato dai numerosi giocatori che si danno battaglia nei server di tutto il mondo, tanto che la casa produttrice ha deciso di rinnovarlo e dar vita ad una nuova versione, graficamente migliorata e con un gameplay più complesso, per stare al passo coi tempi.

Per quanto riguarda la community italiana, segnaliamo che gode ancora di buona salute: ogni 4 mesi circa viene aperto un nuovo server, che puntualmente attira intorno ai 3-4000 giocatori ogni volta.

Ogame è, di fatto, un gioco manageriale\strategico, attraverso il quale avrete la possibilità di gestire il vostro impero intergalattico con tanto di colonie, strutture, ricerche e, naturalmente, flotte. Tutto molto tradizionale: attaccate, scavate in miniera ed espandetevi tutti!

Recensione completa

Ogame, uno dei pionieri del genere dei browser game, è tornato alla ribalta grazie ad una nuova versione che include parecchi aggiornamenti ed upgrade. Purtroppo, dobbiamo constatare che parecchi - o quantomeno i più influenti - riguardano il cash shop, ma diverse modifiche al gameplay lo rendono un titolo comunque da (ri)provare anche se avete giocato per anni al "vecchio" Ogame, e avete deciso di abbandonarlo perchè troppo monotono.

Gli attacchi agli altri giocatori sono senza dubbio l'aspetto più importante del titolo in questione, e sebbene tutto si basi su un'interfaccia text-based, l'abilità del giocatore sarà comunque un elemento decisivo: per riuscire a "piallare" gli avversari più astuti, infatti, dovrete per forza studiare i loro movimenti, i loro orari, le loro flotte, le loro colonie e le loro basi d'appoggio. Insomma strategia ad altissimi livelli!

L'apparente semplicità grafica del titolo cela dunque una componente strategica che saprà certamente intrattenere gli hard-gamers alla ricerca di sfide sempre più difficili ed interessanti.

Non manca ovviamente la componente di squadra, con la possibilità di formare alleanza, attaccare in gruppi, passarsi informazioni di intelligence, etc...

Originalità e personalizzazione

Essendo stato uno dei primi giochi di questo genere, ormai di elementi di originalità ve ne sono ben pochi, tuttavia gli sviluppatori aggiungono abbastanza spesso nuove features. Fino a pochi mesi fa il cash shop era quasi inesistente, ma ora influisce come in qualunque altro browser game.

Conclusioni

Pronto ad entrare nel mondo di Ogame? Clicca per giocare ora!
Giochi come Ogame: 5 Browser Game di strategia e guerre interplanetarie

Ogame fece il suo ingresso nel panorama videoludico, ed in particolare in quello dei browser game di strategia, nel lontano 2002, quando di giochi online multigiocatore via browser se ne contavano davvero sulla punta delle dita. Erano tempi in cui questi titoli ancora si reggevano principalmente sulla pubblicità, ed i ... » continua

Giochi tipo Grepolis: Browser Game ed MMO storici

In un precedente articolo ci siamo occupati di stilare una breve lista di giochi simili ad Ogame, storico browser game "cult" ambientato nello spazio. Stavolta tocca ad un altro browser game, anch'esso sicuramente annoverabile fra i "cult" del genere, ma con un'ambientazione totalmente opposta: stiamo parlando di Grepolis ... » continua

Giochi tipo Travian: 5 browser game simili che hanno fatto la storia

Travian è stato il primo colpevole della internet-dipendenza di migliaia e migliaia di giocatori. Venne rilasciato nel 2004, due anni dopo Ogame, ma seppe ben presto recuperare il terreno perduto diventando in poco tempo uno dei più giocati browser game del tempo. Rispetto allo "spaziale" rivale, Travian si presentava al ... » continua

Un tuffo nel passato: breve storia dei browser game

I primi giochi multigiocatore per browser comparvero nel 1993 con Stellar Crisis, gioco di strategia a turni. Non ebbe un grande ... » continua

Apertura nuovo universo "Deimos"

Ha appena aperto un nuovo universo nella galassia di Ogame... tutti coloro che vogliono giocare (o ri-giocare) ad un browser ... » continua

Grafica: testo e immagini semplici
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Influenza cash shop: basso
Exp rate: lento

Originalità
Essendo stato uno dei primi giochi di questo genere, ormai di elementi di originalità ve ne sono ben pochi, tuttavia gli sviluppatori aggiungono abbastanza spesso nuove features. Fino a pochi mesi fa il cash shop era quasi inesistente, ma ora influisce come in qualunque altro browser game.

Cosa Ci È Piaciuto..

Molti giocatori

Gameplay complesso e rinnovato

Ottimo per le notti insonni

.. e cosa no

L'età si fa sentire

Difficile per i novellini stare al passo coi più esperti


Divertimento
3.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
2.5 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Originalità e personalizzazione
  2. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Molti giocatori
Gameplay complesso e rinnovato
Ottimo per le notti insonni

.. e cosa no

L'età si fa sentire
Difficile per i novellini stare al passo coi più esperti
6,5
Grafica - 50 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora