MMORPG via Browser 2016: i migliori browser game di ruolo


Se cerchi un gioco via browser non necessariamente di ruolo, guarda anche il nostro articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia"!

Chi ha detto che i MMORPG debbano essere appannaggio esclusivo dei giochi da scaricare, e che i browser game debbano essere solo la patria dei giochi di strategia \ guerra?
Sebbene non siano certo la maggioranza, vi sono diversi browser game di ruolo che sapranno certamente soddisfare le esigenze di quei giocatori che vogliono un gioco semplice e leggero, da far girare anche su PC non troppo potenti o sui quali non vogliono installare \ scaricare alcun software.

Andiamo dunque a vedere i migliori giochi MMORPG via Browser del 2016.

Drakensang Online

Non poteva mancare, al primo posto, il leggendario Drakensang Online. Fra i tanti giochi di questa lista, è l'unico che ci sentiamo di consigliare anche ai giocatori più esigenti, che si aspettano - nei limiti del possibile - di trovare un titolo sulla falsariga dei vari TERA, AION, World of Warcraft, etc...

Drakensang, o DSO per gli amici, non ha davvero nulla da invidiare a molti dei GdR con download più popolari (ad esempio l'ottimo Path of Exile), non solo dal punto di vista delle meccaniche di gioco (un hack'n'slash improntato all'azione molto divertente), ma anche da quello grafico e contenutistico (vasto mondo di gioco, numerose modalità PvP, tantissime quest, diverse classi ed un buon sistema di progressione).

Per quanto riguarda il capitolo attualità, possiamo rassicurarvi dato che gli sviluppatori, ben consapevoli del successo del loro titolo di punta, stanno continuamente introducendo migliorie e major update che lo rendono non solo al passo coi tempi, ma anche tranquillamente al di sopra della maggior parte delle produzioni 2016 pure dal punto di vista tecnico.

Disponibile in italiano e con una vasta community del belpaese, Drakensang Online è senza dubbio la nostra scelta #1 per chi cerca un Browser Game MMORPG. Unica cosa da notare: per farlo girare su Chrome, è previsto un miniclient. Per altri browser come FireFox, non serve invece alcun download.... » registrati e gioca ora!

League of Angels II

Forti del successo ottenuto con il primo capitolo della saga, gli sviluppatori di GTArcade hanno deciso di rivoluzionare il proprio gioco (o quantomeno, provarci) facendo nascere un seguito a se' stante anzichè potenziare il titolo originale con una serie di aggiornamenti.
La ratio dietro a questa decisione era l'intenzione di cambiare radicalmente il gameplay andando ad offrire contenuti più in linea con un'utenza più esigente, tanto da dire a tutti i giocatori di "aspettarsi le stesse caratteristiche che potrebbero trovare in un MMORPG vero e proprio".

Ci sono riusciti?
A nostro avviso, solo in parte. LoA II mostra, rispetto al precedessore, una solidità tecnica decisamente migliore, diverse caratteristiche aggiuntive ed una grafica effettivamente all'avanguardia, anche se rimangono alcuni "problemi" (in realtà definiti "feature") quali un eccessivo grado di automazione che lo rende inadatto a chi cerca un'esperienza di gioco profonda.
In sintesi, si tratta di un gioco sicuramente valido, che mantiene in pieno le sue promesse di browser game. Certo, non va oltre e non eccede le aspettative come invece si potrebbe dire per Drakensang di cui vi abbiamo parlato poco sopra, ma questo gli consente anche di sposare appieno la filosofia 'browser' ed offrire un divertimento "casual" adatto a coloro che amano l'esperienza ruolistica dei MMORPG, ma non vogliono rinunciare alla semplicità e leggerezza di un browser game.... » registrati e gioca ora!

Stormfall: Age of War

Un piccolo intruso in questa lista, dato che il browser game fantasy di casa Plarium è a tutti gli effetti il classico gioco strategico di guerra, in cui costruire edifici, ammassare truppe ed attaccare altri giocatori.
Tuttavia, abbiamo deciso di inserirlo ugualmente in questa lista a causa dei vari elementi GdR di cui dispone il titolo, fra cui:

  • un sistema di quest, con tanto di storia di fondo e dialoghi eccellentemente doppiati in italiano (state pronti a farvi qualche risata!), che aumenta enormemente la possibilità di immergersi nel mondo di gioco.
  • la presenza di un eroe (aggiunto in un recente update in Aprile 2016) , con tanto di punti esperienza da guadagnare, level up da effettuare, ed oggetti da ricercare ed equipaggiare.
  • la possibilità (praticamente implicita in qualunque browser game strategico) di giocare con gli amici e formare gilde\allenze

Insomma, aspettatevi sì il solito gameplay, ma anche un'atmosfera decisamente meno fredda di quella di un tipico browser game e... tanti level up per il vostro eroe!... » registrati e gioca ora!

Dark Orbit

Sebbene Dark Orbit sia più uno sparatutto, o comunque un gioco d'azione, non possiamo non notare molte affinità con gli RPG via browser, ed altrettante differenze con i tradizionali browser game strategici.
Certo, scordatevi i tradizionali combattimenti a suon di spade, scudi ed incantesimi, e scordatevi di usare skill di ogni genere in un combattimento corpo a corpo come avviene invece nel 90% dei MMORPG di questo mondo, ma... Aspettativi di ritrovarvi in uno scenario 3D, dove muovere liberamente il vostro personaggio (anzi, la vostra nave spaziale), trovare oggetti, fare esperienza, salire di livello, migliorare le caratteristiche del vostro fidato mezzo di trasporto, completare quest, mercanteggiare ed unirvi con amici in potenti alleanze.
Insomma, non si tratta di un MMORPG in senso stretto, ma gli elementi di ruolo in Dark Orbit sono senza dubbio presenti in maniera massiccia, ed il gioco in se' è ben curato e molto divertente. In breve, ve lo consigliamo senza troppi indugi.... » registrati e gioca ora!

Therian Saga

Therian Saga, più che un MMORPG così come siamo solito intenderlo noi (sebbene la definizione letterale di MMORPG lo includa completamente), è un gioco di ruolo cartaceo trasposto su browser.
Non vi sono scenari 3D da esplorare muovendo il nostro personaggio con le frecce direzionali ma, proprio come in un libro-game, il "rendering" dell'ambiente di gioco è affidato alla nostra immaginazione, aiutata da immagini statiche e descrizioni suggestive. Il movimento viene realizzato cliccando su delle frecce a schermo che ci consentiranno di andare avanti, indietro, a destra o a sinistra.
Dovremo far crescere il nostro personaggio, prendere decisioni, interagire con gli altri NPC e completare quest, il tutto cliccando sui vari pulsanti che ci verranno mostrati a video.
Therian Saga è un gioco di ruolo via browser di nicchia, che non farà al caso di molti giocatori abituati alla possibilità di muoversi liberamente all'interno di un ambiente 3D, ma che ci ha piacevolmente stupiti. Un titolo di cui si sentiva la mancanza in un panorama saturo di titoli uguali fra di loro.... » registrati e gioca ora!

Dark Era

Poco fa vi abbiamo parlato del buon League of Angels II... ebbene, questo Dark Era ce lo ricorda fortemente. Proprio come il gioco di GTArcade, il titolo in esame stupisce sin dal primo istante per la grafica, davvero all'avanguardia, ma delude poco dopo quando ci si inizia a rendere conto del grado di automazione al quale saremo costretti a sottostare.
La bella grafica, gli artwork ispirati, l'atmosfera ricca di fascino e la visuale convincente a poco servono se si è prigionieri del proprio stesso alter ego e dei suoi movimenti preimpostati.
Ecco dunque che la maggiore interattività viene offerta dai numerosi minigiochi presenti, che si rivelano in effetti abbastanza divertenti... ma non era certo il tipo di divertimento che speravamo di trovare, da bravi giocatori hardcore di MMORPG.... » registrati e gioca ora!


Questo, per ora, è tutto!
Se non avete ancora trovato un gioco che faccia al caso vostro, potete sempre consultare la nostra lista di giochi mmorpg con download o, qualora proprio non vogliate scaricare nulla, quella dedicata ai 12 migliori browser game in italiano del 2016.

La rubrica

Liste tematiche di browser game raggruppati in base ad alcune loro peculiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, data di uscita, lingua, etc...

Social network

N.D

Pubblicità