Khan Wars

Browser Game fantasy di guerra - Uno strategico medievale che, senza ribaltare le meccaniche classiche del genere, riesce a divertire e ad offrire un pizzico di varietà che non guasta mai.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Khan Wars è un browser game strategico prodotto da XS Software.
Dalla sua primissima uscita, il titolo ha fatto passi da gigante, con gli sviluppatori che periodicamente hanno rilasciato aggiunte e migliori al proprio gioco.

Il gioco, pur mantenendosi certe libertà, è stato sviluppato cercando di essere piuttosto realistico, presentando popoli ed elementi realmente esistiti.
Le fazioni messe a disposizione dell'utente sono ben 12 (probabilmente col tempo ne verranno altre), ognuna delle quali dotata di proprie caratteristiche.

Il gioco prevede un classico gameplay basato sulla progressione dei nostri territori e la conquista di ulteriori.
Il sistema di combattimento non disdegna di aggiungere un pizzico di tatticità al tutto, dando al giocatore il compito di scegliere in che modo schierare le proprie truppe per massimizzarne l'efficacia.

Anche graficamente, Khan Wars risplende di luce propria, mantenendosi sempre curato e bello da vedere.

Khan Wars è un piccolo capolavoro all'interno del genere dei browser game strategici.
Partendo da meccaniche già collaudate e proponendo piccole modifiche personali, gli sviluppatori hanno dato al titolo una propria personalità che riesce a distinguerlo dagli altri titoli “copia” disponibili in rete.

Recensione completa

Grazie alla loro natura gratuita e all'ormai sempre più grande diffusione di internet, i browser game sono una tipologia di giochi che in poco tempo si è propagata fino a raggiungere la porzione più grossa di utenza che qualsiasi altro genere di gioco abbia mai avuto.
Sfortunatamente, questo proliferare di giochi basati su browser ha generato decine di esempi di titoli mediocri, con meccaniche scopiazzate a vicenda e, più in generale, dotati di una qualità piuttosto bassa.
Fortunatamente per noi, nell'affollato panorama di internet, è possibile trovare giochi che, sebbene non sfruttino feature particolarmente innovative, riescono a dire la loro, garantendo un buon livello di qualità ed appagamento e divertimento al giocatore.
Il gioco di oggi, Khan Wars, rientra in quest'ultima categoria, presentandosi curato sotto praticamente ogni aspetto.

Prime fasi e gameplay

Effettuata la registrazione, l'unico elemento che ci verrà chiesto di scegliere è il server sul quale giocare (decidendo, così, la velocità di gioco), destinando la selezione della fazione a dopo il tutorial (che, per dover di cronaca, è liberamente saltabile).
Scelta saggia, a nostro parere, dato che permette di arrivare ala schermata di scelta con già una idea in testa di come funziona il gioco, favorendo una scelta più oculata.
Anche il tutorial è piuttosto atipico, tralasciando tutti quegli elementi basilari (come la costruzione degli edifici) e preferendo concentrarsi sull'aspetto dedito al combattimento, effettivamente leggermente diverso dalla norma.
Completato il tutorial, avremo finalmente modo di scegliere la nostra fazione, tra una lista di ben dodici.
Le varie “razze” comprendono Persiani, Bulgari, Franchi, Tedeschi, Goti, Bizantini, Inglesi, Arabi, Lituani, Russi, Giapponesi e Mongoli, ognuna con specifici punti di forza e abilità.
Inutile dire che la varietà è assicurata e che spaziare tra cosi tante popolazioni non farà altro che aumentare la diversificazione tra giocatori.
Anche la posizione del nostro primo castello potrà essere personalizzata, scegliendo in quale dei quattro quadranti che dividono il mondo di gioco dovrà collocarsi (in alternativa è possibile far scegliere casualmente al computer).
Il gameplay, fondamentalmente, per gran parte non si discosta da quello classico del genere.
Abbiamo degli edifici da costruire (in posizioni già predefinite, tra l'altro), eserciti da addestrare e castelli avversari da conquistare: da manuale.

Combat System

Degno di nota il sistema di combattimento messo in piedi da XS Software.
Nulla di trascendentale, sia chiaro, eppure il gioco presenta una gestione delle truppe curata e lontana dai soliti standard in cui più unità vengono prodotte e spedite in battaglia, più possibilità si hanno di vincere.
Oltre alle varie tipologie delle truppe (arieti, arcieri, fanteria ecc), sarà importante progettare anche un adeguato schieramento delle stesse, in modo da ottimizzare la loro efficacia, tenendo conto di vari elementi, come, ad esempio, la portata.
Potremo sistemare i soldati in prima linea, in mezzo o nelle retrovie, a seconda dell'unità selezionata.
Posizionare un ariete in ultima fila, ad esempio, avrà veramente poco senso, dato che per raggiungere il nemico si dovrà prima sfondare le mura del suo castello che, guarda caso, sono il primo ostacolo che si interporrà sul nostro cammino in caso di attacco.
Da segnalare che oltre alle mere finalità offensive e di conquista, sarà possibile mandare le proprie truppe in altri castelli anche per altri motivi, come il supporto (in casi di alleati) o il semplice spionaggio.

Grafica

Graficamente, Khan Wars è molto ben fatto.
I disegni sullo sfondo sono realizzati egregiamente e risultano, a tratti, molto evocativi.
Anche le rappresentazioni dei vari personaggi (ad esempio nella schermata di scelta delle truppe) e le loro animazioni in caso di dialoghi sono molto buone e danno al titolo una caratterizzazione personale degna di nota.

Conclusioni

Khan Wars è un browser game strategico ottimamente realizzato, dotato di un anima propria e che è in grado di distinguersi dalla massa.
A conti fatti, non presenta caratteristiche proprie cosi eclatanti da ridefinire un genere, eppure un gameplay collaudato, unito a delle piccole aggiunte da parte degli sviluppatori, rendono il titolo uno dei migliori disponibili al momento.

Pronto ad entrare nel mondo di Khan Wars? Clicca per giocare ora!

Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Possibilità di avere, oltre al villaggio, anche un eroe che potrà fare la differenza in battaglia.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ben 12 fazioni

Ottimo sistema di combattimento

Graficamente curato

.. e cosa no

Tutorial poco esaustivo

Imprecisioni nella traduzione


Divertimento
4.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
8,0
Da Provare

Review summary

  1. Prime fasi e gameplay
  2. Combat System
  3. Grafica
  4. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Ben 12 fazioni
Ottimo sistema di combattimento
Graficamente curato

.. e cosa no

Tutorial poco esaustivo
Imprecisioni nella traduzione
8,0
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora