Guida alla gestione della propria squadra


Ebbene, se state leggendo queste pagine, anche voi desiderate portare la vostra squadra al successo nazionale ed internazionale in Goal United. Certamente si tratta di un'impresa non facile e che richiederà parecchio tempo, ma se avrete la pazienza e l'abilità di un grande manager, riuscirete col tempo a togliervi molte soddisfazioni.

Questa è una guida pratica: contiene cioè consigli personali e concreti da parte di chi ha giocato a GU per molte stagioni e con ottimi risultati. Questo significa che quanto scritto qua non è la verità assoluta, ma semplicemente un modo di interpretare il gioco che riteniamo essere il migliore.
Sul forum ufficiale di GoalUnited, tuttavia, sono presenti anche delle guide di base (ufficiali) scritte da mod_Comes che non si sbilanciano in consigli veri e propri, ma descrivono con esattezza il funzionamento delle caratteristiche principali del gioco.
Ne consigliamo la lettura per avere delle solide basi teoriche dei meccanismi sui quali si basa Goal United.
Quindi, in questa guida non re-inventeremo - come si suol dire - la ruota andando a descrivere nel dettaglio come funzionano i playoff, il mercato, la primavera, etc... bensì daremo delle linee guida che vi consentiranno di impostare la vostra strategia nella maniera migliore possibile.

Non aspettatevi risultati eclatanti sin dalle prime partite: la vostra stagione d'esordio difficilmente si concluderà con una promozione, ed ancor più difficilmente potrete sperare di non subire mai una retrocessione. Una progettazione della squadra razionale e pensata per il lungo periodo (quindi con validi giocatori giovani e buone strutture dello stadio) vi consentirà di ottenere, anche se lentamente, risultati eccellenti.
Una gestione spendacciona ed unicamente votata all'acquisto di giocatori "anziani" a basso costo (e bassa "durata"), al contrario, potrà darvi qualche buon risultati nelle prime 2-3 stagioni, condannandovi poi però ad una frustrante stagnazione.

Un'altra cosa da precisare è che GU è un browser game manageriale, e non (o quantomento non solo) un gioco di calcio: la vostra abilità nel gestire gli sponsor, i prezzi dei biglietti, i contratti dei giocatori, etc... sarà tanto importante quanto (se non di più) quella nello schierare i giocatori in campo con la giusta tattica.

Questa guida andrà a coprire, in ordine dal più importante al meno importante, tutti gli aspetti principali di Goal United. Cominciamo!

Gestione della rosa: mercato, primavera e allenamento

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo di questa guida, la prima cosa che ci viene di consigliare per quanto riguarda la gestione rosa, è puntare sui giovani.

Prendiamo ad esempio questi 2 giocatori: uno più forte (3.8) e 21enne, ed uno più debole (3.6), ma 19enne.

Guardate i loro valori di mercato (VM): chi vale di più? Il più debole 19enne, e di quasi il doppio!

Andiamo a vedere il perchè.

La prima cosa da dire è che i giocatori giovani hanno una progressione delle skill molto più veloce, quindi a parità di allenamento un 19enne guadagnerà punti forza più velocemente rispetto ad un 21enne (che comunque, sia ben chiaro, non è da considerarsi "vecchio").
Questo vuol dire che se fra 1-2 mesi andremo a rivedere i valori, ecco che il più forte fra i due sarà senza dubbio il 19enne, magari 4.2 contro 4.0

Inoltre, dall'età di 32 anni, le skill dei giocatori cominciano a decrescere, rendendo anche il più grande dei campioni praticamente inutile dopo i 35-36 anni.

Quindi, se spendete 1 milione di euro per un 33enne, dopo al massimo 2 stagioni dovrete rivenderlo ad un prezzo ridicolmente inferiore, ed acquistarne un altro.
Se invece spendete 5 milioni per un 20enne di forza simile, avrete almeno 10 stagioni durante le quali crescerà di forza e, magari, anche di valore di mercato, consentendovi di realizzare una plusvalenza sulla vendita.
Non male, eh?

Ricapitolando....

Vantaggi dei giocatori giovani:

  • Veloce progressione delle skill: con il giusto allenamento (e con il giusto staff coadiuvato da adeguate strutture dello stadio) i giovani avranno una crescita esponenziale rispetto ai più vecchiotti. Inoltre, se li vincolerete alla vostra squadra per un lungo periodo quando sono ancora scarsetti, avranno uno stipendio più basso della media non appena raggiungeranno alti livelli.
  • Possibilità di rimanere in squadra per molti anni: in questo modo non dovrete preoccuparvi di "rifare" la squadra ogni anno con ingenti perdite di denaro
  • Maggiore possibilità di rivendita a prezzo maggiorato: dopo anni di onorato servizio presso la vostra squadra, gli ormai "ex" giovani potranno essere rivenduti ad un prezzo molto maggiore rispetto a quello d'acquisto

Svantaggi dei giocatori giovani:

  • Richiedono del tempo prima di diventare forti: sebbene nelle serie basse sia possibile schierare giocatori giovani come titolari, quando il livello si alzerà (dalla 5a serie in su) sarà sempre piu difficile avere giovani così forti da poter giocare tutte le partite importanti. Dovrete mettere in conto una o due stagioni da panchinari per arrivare ad un livello adeguato
  • Maggiore costo d'acquisto e maggior stipendio: a parità di forza, 5-6 anni di differenza possono valere molti milioni di euro. Tuttavia, con un contratto a lungo termine, lo svantaggio dello stipendio può essere molto mitigato.

I giocatori più anziani consigliamo dunque di acquistarli solamente in caso d'emergenza: c'è una partita importante, magari una finale di coppa che volete vincere a tutti i costi, ma la vostra squadra è leggermente inferiore? Con qualche milioncino potrete alzare di molto la vostra forza, ma state ben attenti a non fare acquisti troppo scellerati!


La finale degli International Masters si avvicina, e la prode squadra di AreaMMO un paio di milioncini se li investe in vecchietti...

In linea di massima, sconsigliamo a chiunque si trovi in serie 7 di acquistare giocatori al di sopra dei 20-21 anni!

Una conseguenza logica di tutto questo discorso è la necessità di avere strutture adeguate per la primavera il prima possibile: la primavera se gestita bene sarà una fonte ineguagliabile di piccoli campioncini a basso prezzo e basso stipendio.

Ecco alcuni consigli per gestire al meglio la propria primavera:

  • Osservare sempre quanti più giocatori possibili, sfruttando tutti gli slot messi a disposizione dal nostro attuale livello degli edifici per la primavera.
  • Licenziare ogni giorno un giocatore fra quelli con meno stelle
  • Solitamente, dare priorità nell'osservazione ai giocatori con più stelle (con eccezioni, vedi sotto).
  • Se avete più giocatori con lo stesso voto medio, osservateli tutti per una giornata così da vedere la loro età, e proseguite osservando il più giovane.
  • Se avete la possibilità di far giocare un giocatore della primavera come titolare (perchè in squadra non avete altri giocatori più forti nello stesso ruolo), forse può essere il caso di promuoverlo in prima squadra il prima possibile, anche se ha 1 stellina in meno rispetto ad altri giocatori che dovranno cedere il loro slot d'osservazione.
  • Il ruolo di ALA è quello più "difficile", ossia i valori medi tendono ad essere molto bassi, ma i Valori di Mercato molto alti. Quindi, un'ala 4 stelle potrebbe essere molto più importante di un attaccante 5 stelle.

La nostra primavera, al momento, non ci regala grandi campioni... d'altronde, i 5 stelle li abbiamo già promossi tutti in prima squadra.

Il mercato è il luogo che vi permetterà di..

  • supplire ad un'eventuale moria di talenti in primavera: non trovate il vostro campioncino in casa vostra? Compratelo al mercato! Ma fate attenzione, perchè i costi saranno decisamente molto maggiori (sia l'ingaggio una tantum, sia lo stipendio settimanale, dato che un giocatore delle primavera promosso in prima squadra avrà sempre un contratto di 18 settimane a basso costo, prima di entrare in un regime economico "normale"). Prestate attenzione a tutti gli elementi che avete a dispozione per valutare il giocatore: carattere e data del compleanno sono molto importanti ma spesso trascurati.
  • riempire gli slot squadra con dei mercenari. I mercenari sono dei giocatori giovani ma non fortissimi, acquistati a basso costo con la sola idea di rivenderli a prezzo maggiorato non appena sarà scaduto il contratto. Dovete cercare di avere sempre quanti piu giocatori possibile occupando tutti gli slot squadra a disposizione. E' infatti praticamente impossibile che un Under20 comprato a meno di 20,000 euro non abbia un VM maggiorato quando arriverà il momento della rivendita.
  • acquistare dei vecchietti d'emergenza per alzare in breve tempo la forza complessiva della vostra squadra, e con una spesa relativamente bassa. In questo caso, prestate attenzione alla FORMA ed alla CONDIZIONE di questi giocatori: non volete di certo spendere tutti i vostri soldi per un vecchietto che poi vi ci vuole un anno per portarlo in condizioni decenti per giocare.

Le differenze fra giocatori giovani e meno giovani palesate dai costi al mercato.

Se fate offerte al mercato, trattandosi di aste, la tattica del "super-rilancio all'ultimo secondo" si rivela sempre molto proficua.

A questo punto, non ci rimane che parlare delle caratteristiche più "variabili" dei giocatori: FORMA, FRESCHEZZA e CONDIZIONE.
Spesso vediamo, soprattutto nelle serie basse, squadre con 20-30-40 punti forza in più perdere miseramente perchè i loro giocatori non riescono a rendere abbastanza. Per tenere la vostra squadra a questi livelli, dovrete impiegare a seconda del livello del vostro staff e delle vostre strutture intorno allo stadio, fino 3-4 allenamenti pomeridiani e serali per migliorare suddetti parametri.

Per vedere dettagliatamente in che modo queste influiscono su prestazioni in campo ed allenamento, vi rimandiamo alle guide ufficiali sul forum di GU. Trattandosi di una guida pratica, qua vi consigliamo solo di tenere:

  • la FORMA (parametro più importante) sempre maggiore di 90 (se qualche giocatore ha sui 70 non è una tragedia, però....)
  • la CONDIZIONE sempre maggiore di 80.
  • la FRESCHEZZA sempre maggiore di 80.

Questo vale per le squadre dalla sesta serie in su: in settima si può tranquillamente sopravvivere anche con valori più bassi (ma senza esagerare se avete ambizioni di vittoria del campionato).

Concludiamo questo capitolo con un ultimo, importantissimo, suggerimento: migliorate il prima possibile il centro d'allenamento!!! Soprattutto se avete una politica rivolta alla crescita dei giovani, arrivare a sbloccare il quarto slot d'allenamento sarà la cosa migliore che potrete mai fare in Goal United: anche se il costo può sembrare proibitivo, è il miglior investimento possibile.

Schieraramento della formazione e scelta della tattica

Eccoci arrivati ad uno degli aspetti più controversi, dibattuti, importanti e criticati di Goal United: lo schieramento della formazione.
Eh già, perchè potrete avere anche i più grandi campioni della storia di questo browser game, ma se non riusciranno ad intendersi, saranno destinati a perdere ogni partita.

Purtroppo (o per fortuna) non si sono ricette magiche per vincere e trovare la miglior formazione\tattica possibile: gli sviluppatori, giustamente, sono molto vaghi nel dare risposte a riguardo, e gli strumenti a disposizione dei manager per valutare l'impatto delle proprie scelte sulla partita sono scarsi e spesso contrastanti (non a caso questa è la principale critica che viene mossa al gioco nel forum ufficiale).

Il Live Ticker ogni tanto afferma che una squadra sta dominando la partita pur perdendo con anche 3-4 goal di scarto, ed il Giornale dà sì una serie di statistiche molto importanti (come il numero di tiri, la quantità di falli e di passaggi riusciti, la percentuale di "dominazione" di un quadrante) ma non spiega l'esatto svolgersi del gioco.

Nonostante un dominio leggermente maggiore dei quadranti, e nonostante i 10 tiri in porta contro 4, gli avversari del Wizou hanno subito una sconfitta.

Capita infatti spesso di vedere squadre dominare tutti i quadranti e tirare 10 volte in porta contro 1, per poi perdere per 1 a 0.
O squadre dominare tutti i quadranti e non tirare (quasi) mai in porta.

Certamente, come nel calcio reale, è presente il classico "Fattore C", o "Random" che dir si voglia, e può capitare di fare tutte le scelte giuste ma non riuscire a finalizzare il risultato a causa della sfortuna.
Questo rende estremamente difficile, se non impossibile, fare discorsi sulla tattica che si possano applicare a tutte le situazioni. Ogni manager ha un suo stile di gioco, e sarebbe molto presentuoso da parte nostra dare consigli specifici su questo argomento, data l'impossibilità di fare considerazioni non dico sicure ma perlomeno probabili sul funzionamento del gioco.

Il consiglio principale che possiamo dare è, quando si perde una partita, di non dare subito la colpa alla "sfortuna" o al "motore di gioco" (e men che meno andare nel forum ad esternare le proprie convinzioni, a meno che non vogliate esser presi in giro da mezza community), ma di cercare di analizzare i fattori che potrebbero aver portato alla vostra sconfitta oltre alla sfortuna.

Partite dal voto medio: una squadra di forza 50 ma con condizione e forma basse potrebbe tranquillamente avere un voto medio di 30: non c'è da stupirsi allora se dovesse perdere contro un forza 30 con voto medio 30 ottenuto grazie a giocatori con forma al top.

Guardate allora i tiri in porta: se avete fatto decine di tiri e nessuno o pochi goal, il problema potrebbe essere l'impegno (da quel che abbiamo notato, sembra che la percentuale di realizzazione si abbassi di molto con impegno basso, ed il Live Ticker pullula di giocatori che cadono come birilli davanti al portiere o sbagliano a porta vuota)... oppure una carenza della skill TR (tiro) dei vostri giocatori, in particolare attaccanti.
Un attaccante di forza 10 potrebbe avere una skill tiro più bassa di un attaccante forza 7, dato che le forza è data dall'insieme delle skill e dall'esperienza.

Verificate inoltre di avere una tattica bilanciata: non potete pensare di non perdere schierando, ad esempio, un 2-4-4 con allenatore molto offensivo e "Possesso Palla" come tattica.

Se proprio siete a corto di idee, andate nel forum a chiedere consigli, senza però dare la colpa ad il motore di gioco "sbagliato" o a strane combin ad opera della TravianGames contro di voi, perchè non otterrete nulla.

Strutture dello stadio

Lo stadio, e le strutture intorno ad esso, sono un'altra parte molto importante del gioco.

Data la loro natura permanente, gli spalti ben si prestano ad investimenti anche in termini di GUSTARS per avere vantaggi sul lungo termine.
  • Sebbene costose, sono un investimento a lungo termine molto propizio, dato che a differenza dei giocatori non c'è pericolo che invecchino e debbano essere vendute.
  • A fronte di un investimento una-tantum, consentono di avere grossi introiti (ristorazione, merchandising, spalti e tribune, parcheggio, fermata del bus) e grossi vantaggi (centro fitness, sauna, ospedale, uffici, strutture della primavera, abbellimenti) per tutto il resto della vostra carriera.
  • Inzialmente date priorità allo stadio per arrivare ad un livello che consenta di avere almeno 15,000 spettatori (meglio se 20-25,000 non appena sarete in serie 6) e alle strutture che vi consentono di guadagnare, dopodichè non appena avrete raggiunto un livello carriera sufficente a sbloccare gli edifici per l'allenamento e per la primavera, buttatevi a capofitto su di essi.
  • Se optate per la politica dei giovani, potete trascurare in parte gli uffici del club.
  • Fate attenzione ad un avere un livello di parcheggio e fermata del bus adeguato alla capienza dello stadio: è inutile avere 50,000 posti se poi solo 20,000 spettatori possono raggiungere il complesso.
  • Cercate di giocare quante più amichevoli e partite d'allenamento potete in casa: in questo modo avrete dei guadagni extra dovuti alla maggior domanda di merchandising ed alla ristorazione. Alcuni manager impostano il prezzo del biglietto a 0 euro nelle amichevoli per avere maggiori introiti di questo tipo!
  • Se avete delle importanti partite in casa, abbassate il prezzo dei biglietti: una grande affluenza allo stadio darà un bonus alla vostra squadra (se avete l'account Premium, potrete visualizzare questo bonus nella terza schermata del giornale).

Gestione dello staff

Avere uno staff all'altezza è assolutamente necessario per mettere la propria squadra nelle condizioni di far bene. L'influenza dei membri dello staff può essere più o meno diretta sulla nostra prestazione in campo, ma in ogni caso è sempre fondamentale.
Ovviamente non sarà così facile avere dei dipendenti che siano allo stesso tempo abili, motivati ed economici, anzi: se non staremo attenti sarà facile ritrovarci con centinaia di migliaia di euro spesi ogni settimana per pagare stipendi e corsi di formazione per il nostro staff... e voi ovviamente non volete questo, vero?

Iniziamo dalle basi.

L'efficacia di un dipendente è data dalla sua abilità, dalla sua motivazione e della sua esperienza (per la formula esatta per il calcolo dell'esperienza, potete consultare la già citata guida di mod_Comes relativa allo staff). Il parametro più importante è senza dubbio l'abilità, dato che è non solo quello più influente, ma anche quello più difficile (e costoso) da far crescere: solo mandando il dipendente ad allenarsi potrete ottenere un incremento di questa caratteristica.


Il nostro allenatore della primavera è poco motivato... uno stage d'allenamento e tutto passa!

La motivazione, che consigliamo di mantenere sempre sopra i 90, può aumentare non solo con lo stage di allenamento, ma anche con un aumento di stipendio. Cercate tuttavia di ricorrere a questa soluzione il meno possibile: sebbene consenta un facile recupero di punti motivazione, se abuserete di questa possibilità vi ritroverete ben presto con dipendenti che prendono 10,000 euro in più (a settimana!) rispetto al loro costo base.
Vi sembra poco?
Facciamo 2 calcoli: 10 (membri dello staff) * 10,000 (incremento dello stipendio) * 4 (settimane in un mese) = 400,000 euro in meno ogni mese, oltre 1 Milione a stagione!

Quindi, l'aumento di stipendio va bene per membri dello staff che non avete intenzione di tenere a lungo ma che volete rimotivare per dare un boost alle loro prestazioni prima di cacciarli via (magari perchè avete una partita importante).

L'esperienza, invece, per alcuni ruoli aumenta costantemente, per altri aumenta ogni volta che il dipendente viene chiamato in causa (es.: il medico migliora quando ci sono infortunati da curare).

Come troviamo membri dello staff?

Ogni giorno, gratuitamente, ci arriveranno delle candidature spontanee: si tratta di membri tutto sommato validi, con prezzo relativamente basso, ma non bravissimi. Se vorremo uno staff molto competente sin dalle prime stagioni (nelle serie basse l'abilità dei membri che si candidano spontaneamente è abbastanza scarsa) dovremo mettere un annuncio, con un costo più o meno elevato a seconda del livello minimo di abilità richiesta.

Se inserite un annuncio, siate certi di avere un commercialista adeguato per trattare e trovare il vostro dipendente ideale, altrimenti sprecherete un sacco di soldi!

Capite perchè vi consigliamo di pubblicare annunci solo se avete commercialisti adeguati? Non potete permettervi di spendere 3M col rischio di non trovare un dipendente con prezzi accettabili!

Dopo aver inserito l'annuncio, attendete che scada per avere tutte le candidature sotto mano, ed iniziate le trattative per lo stipendi solo alla fine. Il nostro obiettivo sarà quello di assumere un dipendente al più basso costo settimanale possibile.
Procedete trattando con i candidati meno convenienti sino a che non saranno al livello dei più convenienti, dopodichè "andate a giro" facendo procedere le trattative di pari passo fra i candidati rimasti. In questo modo non rischierete di bruciare candidati che erano arrivati a livello molto bassi di stipendio, costringendovi ad accettare candidati peggiori in quanto gli unici rimasti.

Visti gli alti costi dell'allenamento, ricordatevi di allenare solo i dipendenti che contate di tenere a lungo.
E ricordatevi di non aumentargli lo stipendio se non strettamente necessario (meglio avere un dipendente con motivazione sotto ai 90 per qualche giorno piuttosto che uno supermotivato ma con uno stipendio di qualche migliaio di euro più grande).

Dato che in serie 7 avrete autocandidature molto scarse, vi consigliamo di iniziare ad investire sui dipendenti SOLO dopo aver disputato una stagione in serie 6, durante la quale potrete acquisire, tramite le autocandidature, membri sufficientemente validi e a basso costo.

Per quanto riguarda le funzioni di ciascun membro dello staff, le descrizioni che trovate all'interno del gioco ci sembrano sufficientemente chiare e non richiedono altre aggiunte.

Infine, come detto in cima a questo capitolo, tutti i dipendenti sono molto importanti, le uniche eccezioni potrebbero essere:

- l'allenatore dei portieri, qualora doveste decidere di non allenarli ma comprarli "già pronti" di età superiore ai 26 anni

- il medico, specialmente se tenete i vostri giocatori sempre a buoni livelli di FO\CO\FR, e vi piace rischiare

- il commercialista, fino a che non sarete in serie 6

In questi 3 casi l'utilità dei dipendenti è minore, ma comunque non sprecata.

Altre fonti di reddito: merchandising e sponsor

La compravendita di giocatori, gli introiti dello stadio ed i premi per i risultati raggiunti saranno probabilmente le vostre fonti principali di sostentamento, ma anche sponsor e merchandising rivestono un ruolo di tutto rispetto, soprattutto se sarete abili nel gestirli.

Per quanto riguarda gli sponsor...

  • Cercate un contratto che sia adeguato ai vostri obiettivi: se contate di fare molti punti, prendete uno sponsor che vi dia alti bonus per punto ottenuto a fronte di una bassa paga settimanale. Viceversa, se il vostro obiettivo è la salvezza, assicuratevi delle entrate settimanali costanti a prescindere dai risultati.
  • Procuratevi un Addetto Stampa adeguato primadi iniziare lunghe sessioni di contrattazione.
  • Non abbiate fretta nello stipulare un contratto: se ve ne doveste capitare uno migliore, poi sarete costretti a pagare una penale.
  • Durante la settimana di pausa a fine stagione, cercate di avere uno sponsor che paghi settimanalmente, dato che non avrete la possibilità di fare punti... magari vi conviene cambiarlo anche se sarete costretti a pagare la penale.

Per quanto riguarda il merchandising...

  • Se volete puntare molto sul merchandising, cercate di costruire il prima possibile la fabbrica al livello massimo per sbloccare gli oggetti più costosi
  • Il negozio è meno importante, e se avete la possibilità di collegarvi almeno 1 volta al giorno, potete tranquillamente tenerlo 1-2 livelli sotto a quello della fabbrica.
  • Nei giorni in cui avete partite in casa, le vendite andranno molto meglio.
  • Non sottovalutate il merchandising: sviluppate le strutture ai massimi livelli, nelle giornate migliori vi sarà facile guadagnare più di 100,000 euro.
  • Impostate un prezzo per vendere fra le 7 e le 15 unità di merchandising all'ora (a seconda delle vostre riserve di magazzino, del numero di posti sugli scaffali e della velocità di produzione)

Skill primarie e cambi di posizione

Andiamo ora ad analizzare un aspetto più avanzato degli altri, ma necessario se si vuol far bene in Goal United: il cambio di posizione.
Nelle prime 2-3 stagioni di gioco, questo argomento è qualcosa che non vi riguarderà minimamente.
Subito dopo, però, sarà fondamentale capirne l'importanza dato che difficilmente potrete arrivare in quinta o addirittura quarta serie senza gestire adeguatamente i vostri giovani talenti tramite i cambi di posizione.
Partiamo dalle basi: ogni giocatore ha delle skill (parate, contrasti, regia, passaggi, tiro) che vanno a determinare il suo ruolo principale e soprattutto i suoi voti.
Un giocatore con una skill regia più alta rispetto alle altre sarà un centrocampista, ed otterrà dei voti migliori giocando a centrocampo piuttosto che in attacco... ma ciò non vuol dire che non possa giocare decentemente anche in attacco, specialmente se ha una skill tiro sufficientemente sviluppata.
Tutte le skill di un giocatore concorrono a stabilire il suo voto (e dunque la sua efficacia) in una partita: chiaramente se un calciatore gioca in difesa, la skill contrasti sarà la più importante, ma anche le altre contribuiranno alla causa.
Un attaccante con 80 PA (passaggi) ed 80 TR (tiro) giocherà molto meglio di un attaccante con 50 PA ed 85 TR.
Altre cose importanti di cui tenere conto:

  • Più alte saranno le skill, più sarà difficile allenarle (ossia più lentamente cresceranno)... un calciatore impiegherà molto meno tempo a portare una skill da 20 a 50 piuttosto che da 50 a 80.
  • Quando la skill principale supera gli 80, c'è un repentino incremento del VM di un giocatore e quindi dello stipendio!), nonostante per il voto finale lo scatto da 79 ad 80 non faccia poi tutta questa differenza.
  • Un giocatore di ruolo centrocampista migliorerà in tutte le skill, ma in RG molto più velocemente.

Sulla base di tutte queste considerazioni, possiamo dunque affermare che cambiare di ruolo un giovane, per permettere alle sue skill secondarie di crescere più velocemente, è una strategia assolutamente corretta e necessaria per avere calciatori con skill più equilibrate, voti più alti, crescita più veloce e - dulcis in fundo - stipendi relativamente bassi!.
Quindi, specialmente se non sono titolari (e dunque non vi interessa avere i malus del cambio di posizione), cambiate il ruolo ai vostri giovani, e cercate di farli crescere con tutte le skill più o meno allo stesso livello (magari tralasciando solo quelle davvero lontane, come TR per un difensore, o PO per un attaccante).
Se avete un centrocampista con regia a 79, spostatelo come ala e fategli crescere quella skill, per poi portarlo in attacco prima di rimetterlo di ruolo a centrocampo dove potrà dare il meglio di se.
Tenete anche presente che potete tranquillamente "cambiare" la skill primaria di un giocatore.
Cioè se avete un centrocampista con RG 60 e TR 10, e lo spostate in attacco sino a che non avrà RG 70 e TR 80, ecco che avrete il vostro bell'attaccante con subskill regia ben sviluppata... eppure prima era un centrocampista!
Concludiamo questo articolo ricordandovi che questo discorso si applica solo ai giovani (meglio se non titolari): inutile infatti cambiare posizione ad un trentenne che avrà una progressione delle skill molto lenta.

GUstars gratis!

Guarda il nostro articolo su come ottenere GUSTARS gratuitamente senza spendere un centesimo (no hack!).

Il gioco

Tipo: browser game

Genere: sport, carte, manageriali

Ambientazione: presente, città

Senza dubbio il miglior manageriale di calcio nell'attuale panorama dei browser game. Un gioco che non si limita agli ...

leggi la recensione o Gioca ora!

Social network

N.D

Pubblicità