Drakensang Online

MMORPG Hack'n'Slash su Browser - Un ottimo hack'n'slash che racchiude nel nostro browser un vasto mondo di gioco splendidamente disegnato. Fra quest, skill, combattimenti ricchi d'azione e diverse modalità PvP, Drakensang possiede tutti gli elementi di un eccellente MMORPG.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Drakensang Online è un eccellente hack'n'slash gratuito, pubblicato da BigPoint, tratto da una famosa e celebre serie di giochi di ruolo.
Il gioco presenta numerosi aspetti tipici di un MMORPG (come skill, level-up, crafting, etc...), con la gradita aggiunta di un combat system basato su combo e schivate come in un tipico gioco d'azione in terza persona (chi conosce la saga di Diablo troverà il tutto certamente molto familiare).

Oltre alla possibilità di portare avanti le quest della trama (sia da soli che in compagnia), sono poi presenti diverse modalità PvP (inclusa un'originale "Assalta la fortezza 3vs3") per tutti coloro che preferiscono un gioco competitivo.

Le varie classi disponibili sono ben diversificate tra loro, e garantiscono un gameplay diverso a seconda di quella in uso, garantendo quindi anche un'ampia rigiocabilità.

Uno dei punti forti del gioco è il suo maestoso comparto grafico, capace di visualizzare su una semplice pagina web un numero impressionante di dettagli.

Drakensang Online è un gioco davvero ben fatto: variegato, divertente, tecnicamente pulito e capace di tenere per ore incollati davanti al PC.
Un titolo che non dovrebbe mancare nel "curriculum" di nessun videogiocatore "free".

➔ Punti principali:

  • Un GdR d'azione hack'n'slash giocabile via browser o scaricando il client di gioco.
  • Diverse modalità PvP, sufficientemente variegate.
  • Un mondo di gioco vasto ed in continua espansione grazie ai numerosi aggiornamenti.
  • Tutti gli elementi principali di un tradizionale MMORPG con client di gioco.

Trailer

Recensione completa

Drakensang è una saga che nasce nel 2008 con il gioco Drakensang: The Dark Eye, ottimo RPG che si è meritato l'attenzione di pubblico e critica, nonché diversi premi.
Forte del successo del titolo originale, Bigpoint ha pensato bene di sfruttare il brand per tirarne fuori un browser game gratuito ed ampliare ulteriormente la notorietà del marchio.
Che siate fan di vecchia data della serie o che la abbiate appena conosciuta poco importa, preparate le vostre armi, i draghi sono tornati.

Chi ben comincia...

Primo, fondamentale ed immancabile, passo da compiere per entrare nel mondo di Drakensang Online sarà quello relativo alla creazione del proprio personaggio, che ci accompagnerà per tutta la durata dell'avventura.

I giocatori più "socievoli" potranno completare numerose quest in PvE cooperativo.

La mera personalizzazione estetica del PG è ridotta all'osso, permettendoci di agire in modi praticamente ininfluenti.
Ben più importante la scelta della classe che, al momento, ci consente di impersonare un guerriero del drago, un mago del cerchio, un cacciatore o un meccanico del vapore.
Ogni classe si rifà ad un archetipo classico del genere fantasy, senza proporre nulla di innovativo ma adempiendo bene al compito di valorizzare ogni classe.
Il guerriero è il classico combattente che predilige le armi bianche e la distanza ravvicinata, forte e resistente punta tutto sulla forza bruta.
Il mago è destinato ad avere vita breve negli scontri a breve distanza ma, sulla lunga, diventa un personaggio potentissimo, capace di piegare le forze elementali e di lanciare incantesimi mentali sui nemici.
Il cacciatore è una classe piuttosto versatile, non particolarmente resistente è però in grado di essere efficace sia dalla lunga distanza, grazie all'uso di arco e frecce, sia a quella ravvicinata.
Ultima classe ad essere stata introdotta, quella del meccanico, composta esclusivamente da nani, fa dell'uso della tecnologia il suo punto forte; i meccanici sono estremamente potenti dalla media distanza, vantando un arsenale bellico da far invidia ad un'intera squadra d'assalto.

Io clicco. Tu muori

Alcuni dei personaggi introdotti con l'ultima espansione del 2015, Rise of Balor

Drakensang Online è un Hack'n'Slash in piena regola, ossia un gioco di ruolo, con visuale isometrica, in cui è data molta importanza all'azione e ai combattimenti, che si svolgono in tempo reale.
Il nostro compito è quello di intraprendere e portare a termine le quest che ci vengono assegnate, falciando tutto ciò che si parerà sul nostro cammino.
Il gioco è diviso in diverse aree, ognuna di esse adatta per personaggi di diverso livello.
Proprio i combattimenti rappresentano la “fetta grossa” di tutto il gioco, dal momento che, nel bene e nel male, costituiranno la maggioranza del tempo speso a giocare.
Essi si basano su un sistema di skill: sarà necessario puntare e cliccare un nemico per vedere il nostro personaggio scaricargli addosso l'attacco o l'abilità selezionata.

Durante i momenti di pausa dai combattimenti, potremo fare tutto ciò cui ci hanno abituati gli MMORPG tradizionali: scegliere le skill da potenziare se siamo saliti di livello, craftare nuovi oggetti da equipaggiare, interagire con altri giocatori ed NPC, consegnare quest, etc...

Quando l'esperienza, da sola, non basta.

Diciamolo subito, se puntate a raggiungere i vertici dei giocatori più potenti, la strada è piuttosto lunga (specialmente se non avete intenzione di metter mano al portafoglio), costellata di farmate interminabili e di genocidi di mostri indecenti.
In ogni caso, il senso di progressione all'interno del gioco è tangibile e piuttosto soddisfacente.
All'inizio vi sentirete quasi invincibili, dato che vi ritroverete a spazzare via in un niente decine e decine di avversari e mostri vari.
Piuttosto diversa sarà la situazione quando vi ritroverete in fasi più avanzate del gioco, magari intenti a venire a capo di un dungeon.
In questi frangenti, non solo dovrete essere consapevoli del proprio personaggio, conoscendone abilità e punti di forza e di debolezza, ma dovrete anche disporre di un party ben organizzato e capace, dal momento che, sopratutto da un certo punto in avanti, la vita, per i lupi solitari, diventerà piuttosto dura...

Il decimo episodio della nostra miniserie dedicata a Drakensang Online, nel quale andremo ad affrontare alcuni duelli in arena PvP.

Il gioco mette a disposizione ben tre barre diverse da riempire per permetterci di potenziarci: quella dell'esperienza, quella della saggezza e quella della fama.
Ogni barra è relativa ad un dato aspetto del nostro personaggio; ottenendo punti in quella dell'esperienza miglioreremo gli attacchi e le nostre abilità offensive.
La barra della saggezza, ci permetterà di eseguire diverse abilità non correlate direttamente al combattimento (come la capacità di teletrasportarci), mentre la fama ci darà accesso a diversi potenziamenti relativi al PvP.

Modalità PvP per tutti i gusti

Gli amanti del PvP troveranno in Drakensang pane per i loro denti, grazie alla presenza di 5 diverse modalità:

  • Duello (1vs1): quanto di più classico ci si possa immaginare... si vince al meglio dei 3 round
  • Gruppo contro gruppo (3vs3): nome abbastanza esplicativo... come il Duello, ma in gruppo
  • Cattura la bandiera (5vs5): due squadre di 5 giocatori si daranno battaglia per arrivare a conquistare la bandiera avversaria
  • Assalta la fortezza (6vs6): una specie di versione MOBA, con torrette, minion, lane e QG da distruggere.

Segnaliamo che il PvP dà punti esperienza, quindi coloro che non amano il PvE, potranno tranquillamente dedicarsi solo alla modalità contro altri giocatori.

Gli amanti del PvP troveranno in Drakensang pane per i loro denti, grazie alla presenza di 5 diverse modalità.

Per vedere più da vicino come funziona il tutto, vi rimandiamo ai nostri gameplay dedicati al PvP in Drakensang

La chiamano "ottimizzazione"

Nonostante la natura browser del titolo, Drakensang Online ci regalerà molteplici scenari suggestivi.

Relativamente all'aspetto tecnico, è giusto partire dicendo che è possibile fruire del gioco in due diverse modalità: da client e da browser (se usate Chrome sarete tuttavia costretti a scaricare il mini-client in ogni caso)
Premesso che, in termini visivi, poco cambia tra le due versioni (se non la possibilità di giocare senza il plug-in per browser di Java), il lavoro svolto dai ragazzi di Bigpoint merita sicuramente un plauso.

I continui aggiornamenti al gioco hanno permesso (e permettono tutt'ora) a Drakensang Online di rimanere al passo coi tempi e confrontarsi anche con ben più blasonati giochi retail... un traguardo certamente degno di nota se consideriamo non sono la natura free2play del titolo, ma anche la sua fruibilità in quanto browser game.
Ambientazioni, personaggi e animazioni sono elementi estremamente curati al punto che, in più di un'occasione, ci faranno dimenticare che stiamo giocando in una finestra del nostro browser.

Buono il sonoro, con effetti nelle media e musiche azzeccate ma un po' anonime.

Conclusioni

Drakensang Online è un gioco a metà; a metà non nel senso che il titolo Bigpoint sia monco di qualche feature o caratteristica quanto, piuttosto, che si pone in bilico tra un “semplice” browser game ed un gioco con installazione.
Certo, nasce su browser e tecnicamente è un autentico browser game, eppure ciò che offre è veramente un qualcosa in più rispetto alla concorrenza.
Non è (soltanto) una questione di contenuti o di meccaniche. Sarà la grafica, veramente lodevole, sarà il gameplay in generale o le diverse modalità PvP: in ogni caso, ci sentiamo di consigliare vivamente questo Drakensang Online a tutti gli amanti dei MMORPG, anche a coloro che cercano un gioco da scaricare di un certo livello e non il solito, semplice RPG via browser.
È gratis; mal che vada, vi basterà cliccare su quella “X” rossa nell'angolo in alto a destra dello schermo.

Pronto ad entrare nel mondo di Drakensang Online? Clicca per giocare ora!
MMORPG 2017: I Migliori Giochi Online di Ruolo Free to Play

Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per l'anno appena arrivato. Al momento della stesura iniziale di questo articolo, il 2017 ha fatto il suo ingresso da poco più di 24 ore: un tempo decisamente insufficiente per ... » continua

Giochi simili a Diablo 3: 5 titoli per i fan della saga di Diablo

La saga di Diablo ha inizio agli albori videoludici, quando nel 1996 la Blizzard Entertainment diede alla luce l'omonimo primo capitolo della saga, l'action RPG hack'n'slash che sarebbe diventato, di lì a poco, il capostipite di una variegata e popolata famiglia di videogames. Diablo fu il ... » continua

I Migliori Giochi MMORPG free to play italiani (e non) del 2016: un riepilogo

UPDATE 31/12/2016 - E' online la lista aggiornata 2017! Vai all'articolo "MMORPG 2017: i migliori giochi online di ruolo (MMORPG) free to play". Il 2016 è arrivato già da diversi mesi, e abbiamo dunque deciso di fare un riepilogo di quanto quest'anno abbia da offrirci in materia ... » continua

Migliori Browser Game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia

Se c'è un genere che proprio non sembra incontrare battute d'arresto, questo è quello dei browser game. Anzi ... » continua

MMORPG via Browser 2016: i migliori browser game di ruolo

Se cerchi un gioco via browser non necessariamente di ruolo, guarda anche il nostro articolo "Migliori browser game italiani 2016 ... » continua

Migliori Browser Game italiani 2015: 7 giochi tradizionali, e 7 che non t'aspetti

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi ... » continua

Rise of Balor è la nuova espansione di Drakensang!

È con sommo piacere che vi comunichiamo che BigPoint ha dato il via al più grande aggiornamento mai visto per ... » continua

MMORPG free2play italiani 2015: facciamo un riepilogo

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani ... » continua

[Gameplay Compilation 2015] Migliori Giochi MMO free2play

Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua

PvP che passione: i migliori giochi MMO competitivi free2play in italiano

Questo speciale è dedicato a tutti quei video-giocatori con un animo particolarmente competitivo che cercano un gioco MMO da giocare ... » continua

Drakensang Online - Trailer ufficiale

Pubblichiamo un bel trailer di Drakensang Online, con alcuni momenti di gameplay presentati in maniera cinematografica. Se il titolo vi ... » continua

Playlist di gameplay: "Migliori Giochi MMORPG"

Il nostro canale Youtube inizia ad essere ricco di gameplay e recensioni dedicate ai migliori giochi MMO free2play del momento ... » continua

Live Twitch su Drakensang Online - 29/03/2015

Domenica 29/03/2015 alle ore 21.00 ci ritroveremo sul nostro canale Twitch per giocare, insieme a Corydan, ad ... » continua

Drakensang Online - Gameplay ITA (serie 12 episodi)

Non poteva mancare la miniserie dedicata a Drakensang Online, il browser game da anni in testa alla classifica di AreaMMO ... » continua

Equipaggiamento - Cristalli verità - Banco del lavoro

In Drakensang, si trovano oggetti e armi la cui icona ha uno sfondo di colore diverso. Gli oggetti normali hanno ... » continua

Taverna dei veterani

solo un Veterano può darti un valido consiglio, non c'è guida che tenga.... ...in costruzione... » continua

Essenze e Gemme - Parte 2

Le Gemme sono i nostri "potenziamenti"Possiamo trovarle uccidendo mostri, nei forzieri, dal mercante e nello shop.Le gemme hanno ... » continua

Essenze e Gemme - Parte 1

Le Essenze sono le nostre "munizioni speciali"Possiamo trovarle uccidendo mostri, nei forzieri, dal mercante e nello shop.Quelle più ... » continua

Giocare a Drakensang su un MAC

Dopo anni esistono ancora problemi a rendere compatibili alcuni programmi o giochi per il macintosh ( MAC ) Per risolvere questi problemi ... » continua

Icone Mercanti

Finalmente in città! Dopo il primo scenario, potremo entrare alla città di Grimford dove tutto avrà inizio... Importante: in Drakensang ... » continua

Interfaccia - Parte 2

In Drakensang troveremo mostri, altri giocatori, personaggi che si attivano dialogando e personaggi speciali (come mercanti o altro) Mostri: quando ... » continua

Interfaccia - Parte 1

Creato il personaggio ci troveremo finalmente in gioco.Vediamo velocemente tutti i comandi dell'interfaccia: In alto a sinistra possiamo ... » continua

Primi passi

Fare una guida per un gioco come Drakensang online non è cosa facile, l'interfaccia è molto intuitiva ma è ... » continua

Guida Drakensang Online

Drakensang è, senza dubbio, uno dei browser game più interessanti dell'ultimo periodo... Il suo stile di gioco assolutamente innovativo ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Un hack & slash di qualità e in 3d come browser game? Abbiamo detto tutto!

Cosa Ci È Piaciuto..

Un hack'n'slash ben fatto nella comodità di un browser

Gameplay collaudato e divertente

Graficamente imponente

Tanta azione ed un vasto mondo di gioco

.. e cosa no

Ad alti livelli chi gioca da solo non avrà vita facile...

... così come gli amanti del PvP che non vorranno spendere un euro


Divertimento
4.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
5.0 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Chi ben comincia...
  2. Io clicco. Tu muori
  3. Quando l'esperienza, da sola, non basta.
  4. Modalità PvP per tutti i gusti
  5. La chiamano "ottimizzazione"
  6. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Un hack'n'slash ben fatto nella comodità di un browser
Gameplay collaudato e divertente
Graficamente imponente
Tanta azione ed un vasto mondo di gioco

.. e cosa no

Ad alti livelli chi gioca da solo non avrà vita facile...
... così come gli amanti del PvP che non vorranno spendere un euro
6,5
Grafica - 100 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 80 / 100
Originalità - 80 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora