Classifica giochi d'azione

Cosa Ci È Piaciuto..

Spirito Arcade veloce e divertente

Elevata personalizzazione

Graficamente al top

.. e cosa no

Poche modalità

Cash shop un pelo troppo sbilanciato

Ambientazioni dettagliate ma anonime

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,6

Genere: guerra, azione, sparatutto

Ambientazione: fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: PvE PvP

Solo in Inglese

Hawken è uno sparatutto free to play che, ai classici scontri tra individui antropomorfi, sostituisce degli enormi e possenti mech, in grado di avere una potenza di fuoco decisamente superiore.

Utilizzando diverse tipologie di “robottoni”, ognuna delle quali assimilabile, con un po’ di fantasia, ad una specifica classe, prenderemo parte a diverse tipologie di partite, tutte prendenti spunto dalle classiche modalità che animano gli shooter competitivi.

Gli scontri si svolgeranno in mappe dalla diversa grandezza, tutte congegnate per adattarsi alle dimensioni e alla mobilità dei nostri mech, entrambe ben al di sopra della media.

Le partite si rivelano frenetiche e divertenti e, benché i vari mezzi possano sembrare a prima vista lenti o impacciati, una volta in gioco ci si rende immediatamente conto di come gli sviluppatori siano stati in grado di conciliare queste caratteristiche ad un gameplay prettamente arcade, che ben si sposa con l’azione esplosiva che si svolge a schermo continuamente.

Un comparto tecnico decisamente curato chiude il cerchio di uno sparatutto da provare!

➔ Punti principali:

  • Riuscito FPS a base di mech.
  • Gameplay arcade frenetico, divertente ed immersivo.
  • Personalizzazione del proprio mezzo notevole.
  • Graficamente eccelso grazie all'Unreal Engine.

Cosa Ci È Piaciuto..

Estremamente longevo

Gameplay collaudato

.. e cosa no

I giocatori non paganti saranno penalizzati da un certo punto in avanti

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5


Guarda il trailer:

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE tutti contro tutti


Last Chaos si presenta al giocatore come il classico MMORPG gratuito.

Si scarica il client, si sceglie una razza e via, verso l'avventura.

Le cose da fare non mancheranno mai: il mondo di gioco è sconfinato, le quest sono tante e prima di aver visto tutto, ne passerà di tempo.

Uno dei problemi di Last Chaos però, è proprio questo, il tempo.
Quando sarete già a un buon livello, le cose si faranno sempre più ostiche e lunghe e, almeno che non decidiate di metter mano al portafogli, la noia potrebbe presto fare capolino.

 

 

Cosa Ci È Piaciuto..

I livelli di difficoltà sono un incentivo a migliorarsi

Grafica molto gradevole

.. e cosa no

Poche quest interessanti

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5

Genere: strategia, azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Shaiya è un MMORPG gratuito a sfondo fantasy prodotto da Aeria games.

Il gameplay è piuttosto classico: si sceglie una delle classi che più ci aggrada e ci si immerge nel campo di gioco, combattendo e completando quest di vario genere. L'interfaccia è semplice ed inutitiva e non ci vorrà molto a capire le meccaniche del combat system: potremo dunque entrare in breve tempo nel pieno dell'azione.

Le quest purtroppo non brillano per originalità, ed anche le possibilità di personalizzazione non sono eccessive, tuttavia Shaiya sa dimostrarsi lo stesso un gioco adrenalinico, eccome! Caratteristica interessante di Shaiya è infatti la possibilità di scegliere diversi gradi di diffcoltà: maggiore il livello, maggiori le ricompense. Tuttavia, nella modalità Ultimate, la morte del personaggio segnerà la definitiva scomparsa dello stesso: già, saremo costretti a ricominciare daccapo, poichè la morte del nostro PG sarà definitiva.

Vi sentite in grado di sopportare un rischio del genere?


Cosa Ci È Piaciuto..

Tanti personaggi marvel in un unico gioco

Immediato ed accessibile

Tecnicamente valido e bello da vedere

.. e cosa no

Gameplay caotico e che non incentiva la cooperazione

Microtransazioni troppo costose

Finita la storia resta poco di entusiasmante

3.7 out of 5
Voto della redazione: 7,4

Genere: strategia, azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy, città

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP

Solo in Inglese

Marvel Heroes è un hack’n’slash con una forte componente MMO giocabile gratuitamente dopo essersi registrati ed aver scaricato il client di gioco.

Il titolo ci permette di impersonare uno tra i 12 personaggi Marvel messi a disposizione dagli sviluppatori, salvo eventualmente acquistarne di successivi con la valuta di gioco (procedimento lento e dispendioso) o tramite soldi reali.

Il gameplay del gioco procede piuttosto spedito per tutta la durata dell’avventura principale, vero fulcro e parte migliore dell’intera produzione, proponendo il tipico avanzamento a testa bassa già visto in altri hack’n’slash.

Lo stile di gioco è piuttosto confusionario e, talvolta, lasciato al caso, nonostante nei frangenti più avanzati non manchino boss e nemici particolarmente impegnativi che necessitano la cooperazione di un gruppo ben organizzato per essere sconfitti, cosa che si verifica veramente di rado e solo con compagni veramente determinati a raggiungere questo obiettivo.

➔ Punti principali:

  • Una miriade di personaggi Marvel in un unico gioco.
  • Gameplay veloce ed intuitivo, anche se talvolta caotico.
  • Componente narrativa inaspettatamente piacevole.
  • Graficamente solido e ricco di dettagli

Cosa Ci È Piaciuto..

Atmosfera orientale ricreata magistralmente

Tante cose da fare

Sistema di combattiemnto peculiare

.. e cosa no

In inglese

Tecnicamente non perfetto

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,3

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: presente, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP

Solo in Inglese

Age of Wulin è un MMORPG gratuito arrivato direttamente dalla Cina, da cui trae ispirazione per un po' tutta la sua struttura.
Il gioco pone molta enfasi sul combattimento, che non si limita a proporre mosse di fantasia ma riprende direttamente innumerevoli tecniche provenienti da numerose scuole di arti marziali.
Una volta creato il nostro personaggio ed esaminate le varie scuole disponibili, potremo scegliere di unirci ad una di queste, incominciando il nostro viaggio che ci porterà ad essere un vero guerriero.

In tutto il titolo, la competizione sarà sempre alta e lo sviluppo delle proprie abilità sempre tangibile.
Potremo migliorare nell'arte del combattimento, oppure fare carriera in un'altra disciplina che ci porterà notevoli vantaggi.

Specie se avete sempre avuto un debole per l'oriente, Age of Wulin è un validissimo titolo che meriterebbe di essere provato. La progressione è sempre soddisfacente e il PVP incentivato è uno stimolo in più per non smettere di giocare.

Cosa Ci È Piaciuto..

I leggendari cattivi e supereroi dei fumetti in un unico gioco

Combat system ben fatto

Elevata personalizzazione

.. e cosa no

Missioni ripetitive

Graficamente "sporco"

Caricamenti lunghi

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,2

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


DC Universe Online è il nuovo nato dagli studi di Sony Online Entartainment.

Il gioco ci mette nei panni di un normale cittadino che, dopo il rilascio, da parte di Lex Luthor, degli exobyte si ritrova profondamente mutato, sia nell'aspetto, quanto nelle proprie doti. Il livello di personalizzazione del gioco è molto elevato e ci permetterà, smanettando per un po' con l'editor, di realizzare il personaggio che abbiamo sempre sognato, modificando ogni singolo dettaglio.

A prima vista, DC Universe potrebbe essere scambiato per un gioco action, data la cura riposta nel creare il sistema di combattimento; inanellare combo sarà facile ed intuitivo e basterà alternare la pressione dei due tasti del mouse ai vari pulsanti adibiti ai poteri.

Graficamente il titolo è molto buono e quasi ogni aspetto (dai personaggi, agli oggetti, passando per le città) è realizzato con estrema cura. Peccato per l'aliasing, presente in maniera massiccia.
L'audio, invece, è più che buono, presentando un doppiaggio in italiano più che discreto.

Volendo prendersi una licenza, potremo definire questo DC Universe Online come un "Action-MMORPG" alla luce dei molti elementi ruolistici (personalizzazione, crescita del pg, ecc...) abbinati a una spassosissima modalità di combattimento.
Ora come ora, se il vostro desiderio maggiore è quello di indossare una calzamaglia attillata, DC Universe è quanto di meglio possiate chiedere.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay action di assoluto pregio

Elevata distruttibilità ambientale

Il Source è una garanzia

.. e cosa no

Struttura del mondo troppo legate alle istanze

Fan service talvolta eccessivo

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,2

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

Vindictus è un MMORPG free to play che, dopo aver conquistato Korea e America è approdato anche nella nostra Europa.
Senza girarci troppo attorno, la peculiarità maggiore del titolo è quella di concentrarsi quasi interamente sull'offrire un sistema di combattimento estremamente improntato all'azione, che non sfigurerebbe in un qualsiasi hack'n'slash per giocatore singolo.
Vindictus ci offre la possibilità di scegliere (al momento) tra ben otto personaggi diversi, ognuno dei quali dotato del proprio sistema di combattimento specifico.
Ad una struttura del mondo istanziata e piuttosto classica, quindi, si affiancano degli scontri fatti di fendenti, schivate, concatenazioni di attacchi e magie all'insegna dell'azione in tempo reale.
Il motore grafico utilizzato (il Source Engine di Valve), poi, permette al gioco di dotarsi di un sistema fisico in grado di gestire ottimamente un'elevata distruttibilità ambientale, il tutto a guadagno del risultato finale.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay sempre divertente

Tante divinità tra cui scegliere

La visuale in terza persona giova a tutta l'esperienza

.. e cosa no

Meccaniche inalterate rispetto alla formula classica

Talvolta un filo confusionario

Alcune mappe meno riuscite di altre

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,2

Genere: strategia, azione, MOBA

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvP


SMITE è un MOBA giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.

Andando a competere direttamente con alcuni pesi massimi del genere, SMITE offre al giocatore un gameplay assimilabile a quello di molti altri MOBA attualmente in circolazione, filtrandolo però con una serie di varianti che rendono unica l’offerta proposta da Hi-Rez Studios.

Una delle caratteristiche più peculiari del gioco è data dalla presenza di una telecamera fissa dietro le spalle dell’avatar del giocatore, che va a sostituire quella tipica isometrica che contraddistingue la maggior parte dei giochi della concorrenza.

Per il sistema di eroi, SMITE va a pescare direttamente dalla realtà, utilizzando la rappresentazione poligonale di molte divinità differenti appartenenti alle più svariate culture e mitologie, con la possibilità, tipica del genere, di “vestire” ognuna di esse con decine di skin differenti.

➔ Punti principali:

  • Gameplay da MOBA classico solido e collaudato.
  • Visuale in terza persona che offre una prospettiva inedita.
  • Eroi presi interamente dalle divinità di una moltitudine di mitologie differenti.
  • Motore grafico Unreal Engine 3 che offre una buona resa visiva senza gravare troppo sui requisiti.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay immediato e frenetico e modalità diverse dai soliti deathmatch

Level design pregevole e mappe ispirate

Graficamente molto bello e affascinante

.. e cosa no

Nulla di innovativo in termini di meccaniche

Poche mappe disponibili

Mercenari troppo costosi per la valuta in-game

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,1

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: fantascienza, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP


Dirty Bomb è un sparatutto competitivo sviluppato dai ragazzi di Splash Damage, che adotta il caratteristico modello free to play che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Scegliendo di non adottare il famigerato sistema di classi tipico degli FPS a stampo militare, Dirty Bomb propone una selezione di diversi mercenari, ognuno dei quali caratterizzato, in termini di personalità, in maniera simile a quanto avviene in Team Fortress, dotati di diverse abilità specifiche, che tendono a farli assimilare ai classici ruoli di supporto, medico, assaltatore e così via.

L’azione di gioco è veloce e frenetica e unisce il gameplay adrenalinico di un Call of Duty moderno a caso, al sistema di obiettivi previsti durante ogni partita tipico dei giochi che hanno decretato il successo di Splash Damage come sviluppatore.

Tra i punti deboli del gioco segnaliamo l’eccessivo prezzo da pagare per i vari mercenari, praticamente impossibili da acquistare tutti utilizzando la sola valuta in-game, ed una formula generale che, per quanto divertente, non propone nulla di nuovo in un panorama che ha estremo bisogno di essere rinnovato.

➔ Punti principali:

  • Nessuna classe selezionabile in favore delle abilità di specifici mercenari.
  • Gameplay veloce e frenetico unito ad un sistema di obiettivi da portare a termine in partita.
  • Graficamente snello e molto bello da vedere.
  • Ambientazione futuristica e distopica di grande impatto.

Cosa Ci È Piaciuto..

Cazzeggiare è sempre uno spasso

Ottima grafica

Elevata personalizzazione

Imperdibile se vi piace il genere di GTA

.. e cosa no

Le cose da fare non sono tantissime

Missioni ripetitive

Alto numero di cheater

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: presente, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP

Solo in Inglese

APB Reloaded è un MMO free to play basato su meccaniche free roaming.

Tutto il gioco verte attorno al conflitto tra vigilanti e criminali, in lotta da tempo immemore per il controllo di San Paro.
Noi potremo scegliere da che parte schierarci, influenzando in questo modo gli obiettivi che dovremo raggiungere per completare le varie missioni.
Come è logico pensare, i criminali promuoveranno azioni che violano le norme imposte dalla legge, con i vigilanti che tenteranno in tutti i modi di fermarli.

Grande possibilità di personalizzazione è data al giocatore che, partendo dalle caratteristiche fisiche del personaggio, passando per vestiario e automobili, sarà in grado di aggiungere il proprio tocco personale a tutto quanto.
Va però precisato che, personaggio a parte, il resto degli oggetti deve essere acquistato per entrare in nostro possesso.

All Points Bulletin Reloaded è un ottimo MMO gratuito.
Le meccaniche free roaming in stile GTA non si vedono spesso nei giochi free to play, specialmente quando sono contornate da un comparto grafico graziato dall'Unreal Engine 3.
Se vi è sempre piaciuto il gameplay tipico di Grand Theft Auto, non potrete non provare APB Reloaded.